histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaNursind. Proposte controverse mettono a rischio Pazienti e Operatori Sanitari.

Nursind. Proposte controverse mettono a rischio Pazienti e Operatori Sanitari.

Pubblicità

Proposte Controverse Mettono a Rischio Pazienti e Operatori Sanitari. Caos all’Ospedale di Orvieto, le proteste di Nursind.

ORVIETO. La recente proposta della Usl Umbria 2 di integrare il pool infermieristico dell’ospedale di Orvieto con il personale proveniente da Narni ha scatenato una serie di preoccupazioni e critiche da parte del Nursind, sindacato degli infermieri. L’idea di organizzare turni di pronta disponibilità a distanze considerevoli, oltre 60 chilometri, è stata definita “un’assurdità che mette a rischio la sicurezza e la salute dei pazienti”.

Secondo Marco Erozzardi, coordinatore regionale del Nursind per l’Umbria, questa proposta è solo una soluzione temporanea che non affronta la radice del problema: la cronica carenza di personale infermieristico nella regione e nel sistema sanitario umbro nel suo complesso.

Il focus della proposta è quello di integrare il pool infermieristico del presidio ospedaliero di Orvieto con personale proveniente da Narni, ma questo solleva diverse questioni. I turni di pronta disponibilità assegnati agli infermieri di Orvieto superano il numero massimo stabilito dai contratti nazionali, portando la direzione a cercare una soluzione “dirottando” i pazienti presso l’azienda ospedaliera di Terni nelle ore notturne e nei giorni festivi.

Il Nursind ha risposto affermando che questa proposta non solo è discutibile, ma è anche assurda. La vera necessità è affrontare la carenza di personale infermieristico in modo più efficace ed efficiente. Il sindacato ha sollecitato la Usl Umbria 2 a prendere misure concrete, tra cui l’indizione di procedure concorsuali tempestive per garantire una copertura adeguata nei reparti e migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti.

Il coordinatore regionale del Nursind ha dichiarato di aver richiesto un confronto urgente con l’azienda sanitaria per discutere soluzioni più efficaci e per affrontare la situazione di emergenza causata dalla carenza di personale infermieristico.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394