histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaA Varese assunti 12 infermieri sudamericani.

A Varese assunti 12 infermieri sudamericani.

Pubblicità

Bando dell’Asst “Sette Laghi” di Varese per assumere Infermieri provenienti dall’estero. Qualche giorno fa chiamati in servizio 12 colleghi sudamericani.

Il commissario straordinario Giuseppe Micale ha formalizzato l’assunzione di 12 operatori sanitari sudamericani. Sono 7 donne e 5 uomini, tra i 24 e i 39 anni che hanno maturato diverse esperienze professionali nei Paesi di provenienza. Gli operatori provengono dalle aree medico-geriatrica, di emergenza e critica, dialisi, ospedaliera o domiciliare. Sono in possesso di una qualifica professionale conseguita all’estero che, ai sensi della normativa vigente, permette di esercitare in via temporanea la professione infermieristica in Italia fino al 31 dicembre 2025.

I 12 assunti prenderanno servizio nell’autunno 2023, non appena saranno concluse le pratiche per l’ottenimento del nulla osta per l’ingresso in Italia. Il loro arrivo è frutto di una intensa collaborazione tra diverse istituzioni, dal Comune di Varese alla prefettura. Un aiuto importante è stato offerto anche dal dottor Luigi Castagna, un commercialista che si è occupato a titolo volontaristico della richiesta di riconoscimento in deroga dei titoli.

L’assunzione di questi professionisti stranieri è il primo risultato conseguito nel tentativo di ovviare alla carenza nazionale di infermieri con cui si sta confrontando tutto il servizio sanitario. Il bando dedicato agli stranieri sarà aperto fino al 31 dicembre prossimo, al fine di favorire ulteriori candidature.

L’Asst ha anche deliberato l’assunzione di un ulteriore tecnico di radiologia, che va ad aggiungersi ai 9 già assunti da inizio anno, e di 8 infermieri italiani ulteriori rispetto ai 44 già assunti nel corso del 2023, di cui 4 che hanno partecipato al bando dedicato in particolare all’ospedale di Luino.

Con l’assunzione dei 12 operatori sanitari sudamericani, l’Asst Sette Laghi punta a migliorare l’assistenza sanitaria ai cittadini del territorio varesino.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394