histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaSpeziale: l’equità nel trattamento dei pazienti passa attraverso l’equità organizzativa delle strutture...

Speziale: l’equità nel trattamento dei pazienti passa attraverso l’equità organizzativa delle strutture pubbliche e private.

Pubblicità

Il vicepresidente di GVM Care & Research ricorda il ruolo della sanità privata accreditata nella gestione delle richieste di cura del paziente e nell’offerta terapeutica efficiente, equa e ottimale.

Nel corso del convegno di presentazione del Rapporto dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sulla “Qualità degli outcome clinici negli ospedali italiani 2023”, che propone una valutazione comparativa tra le strutture di diritto pubblico e le strutture di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale, il prof. Giuseppe Speziale, Vicepresidente di GVM Care & Research, ha sottolineato il ruolo che la sanità privata accreditata può avere nella gestione della richiesta da parte dei pazienti, nell’offerta di prestazioni di qualità, nella riduzione delle liste d’attesa e nel contrasto alla migrazione sanitaria e come oggi più che mai si renda necessario mettere tutte le strutture, pubbliche e private, nella condizione di disporre delle stesse risorse, non solo economiche ma organizzative, per assicurare a tutti i pazienti equità di trattamento e alle strutture di poter competere “ad armi pari”.

“Il Programma Nazionale Esiti (PNE), che ha fornito la base per il Rapporto Agenas sulla qualità offerta dalla sanità italiana, con un focus sulla variabilità tra Regioni e all’interno delle stesse, è una fotografia utile a mettere in luce i margini di miglioramento del nostro sistema sanitario e uno strumento del quale gli stakehloder e i decisori politici dovrebbero tenere conto ma che deve essere concepito in maniera più organica – ha dichiarato il prof. Giuseppe Speziale –. Non si possono applicare i medesimi indicatori a strutture che godono di risorse completamente differenti. Per esempio, il PNE fa una classifica di 120 cardiochirurgie, includendo Università IRCCS, Pubblico, Privato accreditato. Per avere un quadro veritiero della sanità italiana dovremmo paragonare chi ha le stesse risorse per concorrere, altrimenti gli indicatori non vengono neanche raggiunti. Se oggi da medico dovessi dare una definizione di cosa è migliorabile attraverso il PNE direi che la cura delle malattie è principalmente una responsabilità organizzativa: se mettiamo un bravo medico a lavorare in una organizzazione che non funziona, non funzionerà neanche il medico. Per migliorare abbiamo bisogno di indicatori validi e sostenibili. Se il privato, nella maggior parte dei casi, non può disporre di Pronto Soccorso, come può essere valutato sulla tempestività, ad esempio, delle cure nel cardiovascolare? Oppure se non può disporre della completezza dei cicli di diagnosi e terapia? Un ospedale che deve fare certi volumi per essere inserito nelle best practice italiane, deve anche poter disporre del budget necessario per poterlo fare. Il privato fatica ad avere l’accreditamento per talune specialità, costringendo il paziente ad andare a farsi curare fuori regione, e anche laddove dovesse averlo non ha accesso al budget regionale, si scontra con continui ostacoli alla mobilità di pazienti in ingresso, a discapito dell’attrattività della struttura stessa. L’equità delle cure ai pazienti passa dall’equità dell’organizzazione, quindi se si vuole un’organizzazione competitiva, seria e valida occorre dare a ogni ospedale i mezzi per competere al meglio delle proprie possibilità, altrimenti si sta facendo una selezione a monte e quindi non ha senso misurare le prestazioni in termini assoluti”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394