histats.com
domenica, Marzo 3, 2024
HomePrimo PianoCronacaPazienti oncologici intentano causa contro ASL di Roma: "ci avete infettati di...

Pazienti oncologici intentano causa contro ASL di Roma: “ci avete infettati di HCV”.

Pubblicità

Cinque pazienti oncologici dell’ospedale di Tivoli hanno intentato una causa contro l’ASL di Roma, sostenendo di essere stati contagiati da epatite C durante le sedute di chemioterapia. Medici e Infermieri sotto accusa.

Le infezioni sarebbero avvenute nel periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023. I pazienti, di età compresa tra i 40 e i 55 anni, non si conoscevano tra di loro, ma una volta scoperto di aver avuto la stessa esperienza, hanno deciso di rivolgersi a un avvocato e intraprendere azioni legali.

L’avvocato dei pazienti ha dichiarato che tutti e cinque si erano sottoposti alle analisi ematochimiche di routine prima dell’inizio della chemioterapia, e tutti i test relativi a HIV e antigene dell’epatite erano risultati negativi. Tuttavia, i casi di contagio sono emersi durante controlli successivi.

Gli avvocati ritengono che ci potrebbero essere altri casi simili, stimando che il numero di pazienti coinvolti potrebbe essere di almeno venti.

I pazienti hanno dovuto interrompere le cure antitumorali e assumere farmaci antivirali per trattare l’epatite C. L’avvocato ha sottolineato che la Asl Roma 5 non ha agito con la dovuta solerzia, e ha criticato il mancato riscontro da parte del ministero della Salute e della Regione rispetto alla richiesta di danni presentata.

La magistratura sarà incaricata di stabilire con perizie e opportune indagini se ci sia un nesso di causalità tra le cure chemioterapiche e il contagio. Nel frattempo, ci sono state ispezioni e controlli all’interno dell’ospedale, ma le indagini interne finora non hanno individuato la causa del contagio.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394