histats.com
mercoledì, Maggio 8, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniMedicina integrata come realtà consolidata a livello internazionale. Opportunità di cura per...

Medicina integrata come realtà consolidata a livello internazionale. Opportunità di cura per i pazienti e possibili sinergie.

Pubblicità

World Congress of Integrative Medicine and Helath (II edizione). 20-23 settembre 2023. Angelicum Congress Center. 18 °International Congress on Complementary Medicine Research (ISCMR). 15° European Congress for Integrative Medicine (ECIM). 11° ARTOI International Conference.

La medicina integrata come realtà consolidata a livello internazionale, le opportunità di cura per i pazienti, le possibili sinergie: la ricerca, le strutture, le esperienze, le attività, l’organizzazione sanitaria.

Focus sulle terapie oncologiche integrate e presentazione della nascente Società di Pediatria integrata

Dal 20 al 23 settembre si terrà II Congresso Mondiale di Medicina Integrativa e Salute presso l’Angelicum Congress Center di Roma organizzato in Italia dalla fondazione Artoi (www.artoi.it).

Esperti di settore provenienti da 40 Paesi, in rappresentanza di tutti i Continenti (Asia, Africa, Australia, America Latina, Europa), ben 850 gli iscritti, giungeranno in città per confrontarsi sulla Medicina Integrativa. Si discuterà sulle strategie di ricerca in medicina integrata complementare, sulle diverse esperienze cliniche anche nel settore dell’epigenetica, sull’ organizzazione sanitaria. Verrà presentata, per la prima volta, la Società di Pediatria integrata a cui faranno riferimento 16 Paesi tra Europa e America Latina e Asia.

Alcuni numeri rappresentativi del Congresso: 550 gli abstract giunti da tutto il mondo, di cui 250 saranno rappresentate da presentazioni orali e 300 i poster; 24 saranno i workshop dedicati alla medicina integrata e alla medicina integrata in oncologia.

Verranno presentati diversi importanti studi di carattere scientifico, tra questi  lo studio condotto dai medici e specialisti di ARTOI su 60 pazienti affetti da glioblastoma e i positivi effetti sinergici dovuti alla somministrazione di curcumina e polidatina alla tradizionale radioterapia con temozolomite  che ha permesso di raggiungere una sopravvivenza globale mediana del paziente da 14,6 a 41,6 mesi e un tasso di sopravvivenza a un anno del 65,0% e l’allarme lanciato dal prof. Ernesto Burgio – ECERI (Bruxelles), ARTAC (Paris) -sull’ aumento di patologie neoplastiche infantili e giovanili a dimostrazione  dell’infondatezza del modello tuttora dominante in ambito cancerogenetico “neodarwiniano” delle mutazioni stocastiche del DNA.

L’incremento non concerne tanto le forme neoplastiche tradizionalmente più frequenti in questa età (leucemia linfoblastica acuta), ma altre tipologie di cancro come quelle a carico del sistema nervoso centrale (astrocitomi, medulloblastomi, gliomi/glioblastomi) e periferico glioblastoma (GBM). Quest’ultimo a differenza della maggior parte degli altri tumori, in cui le metastasi sono la principale causa di morte, metastatizza molto raramente al di fuori del neurasse.

Per ulteriori approfondimenti è consultabile il programma completo del Congresso inviato in allegato.

WCIM&H_programm_2023_PagAffiancate

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394