histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniLa JUDO ACADEMY arriva a Belluno: due giorni dedicati agli atleti ciechi...

La JUDO ACADEMY arriva a Belluno: due giorni dedicati agli atleti ciechi e ipovedenti .

Pubblicità

L’ultima tappa della JUDO ACADEMY, promossa dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi – FISPIC e dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia porta a Belluno, al Palazzetto dello Sport di Polpet, una disciplina considerata ideale per rafforzare salute, autonomia e benessere fisico e spirituale dei giovani.

Si conclude oggi a Belluno il tour 2023 della JUDO ACADEMY, l’iniziativa della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi – FISPIC e della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia (OSEL). Il progetto, itinerante in tutta Italia, mira a promuovere la pratica sportiva del Judo per ciechi e ipovedenti, contribuendo contemporaneamente alla preparazione degli atleti per le imminenti Paralimpiadi di Parigi 2024.

L’evento avrà luogo il 25 e il 26 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Polpet (Ponte delle Alpi), situato nella Scuola Primaria “Arrigo Boito”, vicino a Belluno.

Durante gli incontri, oltre alla preparazione sportiva degli atleti, saranno previste delle Academy dimostrative aperte a tutte le persone ipovedenti e cieche desiderose di esplorare il mondo del Judo. Questi momenti divulgativi offriranno l’opportunità di scoprire le potenzialità di una disciplina particolarmente indicata per migliorare il senso dell’equilibrio, del coordinamento e la forza fisica, aspetti fondamentali per tutti e di particolare rilevanza per chi è privato di un senso fondamentale come la vista.

Lo sport offre grandi opportunità: rende la persona più autonoma e sicura di sé, aperta all’incontro e alla relazione con gli altri/e, migliora la condizione fisica e permettere di partecipare a grandi o piccole competizioni. Nessuno dovrebbe rinunciare a queste esperienze. Il judo è uno degli sport più completi, che promuove i valori di amicizia, partecipazione, rispetto e sforzo per migliorare. È ideale per rafforzare la sicurezza emotiva dei giovani ipovedenti rafforzando sia il loro fisico che le loro capacità di relazione” spiega Sandro Di Girolamo, Presidente Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi – FISPIC.

Nella tappa bellunese, sarà anche allestita un’area dedicata all’Associazione Nistagmo Italia, un’organizzazione impegnata nel supporto alle famiglie i cui figli sono affetti da questa condizione clinica caratterizzata da movimenti oculari ritmici e regolari che possono ridurre l’acuità visiva e influenzare la percezione della profondità, l’equilibrio e la coordinazione. L’Associazione metterà a disposizione dei partecipanti laboratori sensoriali per bambini e adulti per poter ‘guardare’ il mondo da occhi differenti.

Le diverse attività in programma si svolgeranno con il supporto dello staff di FISPIC e dei volontari della Fondazione OSEL. Al termine dell’ultima giornata, HumanWare, azienda specializzata in soluzioni intuitive e intelligenti per persone con difetti alla vista, organizzerà una competizione tra i partecipanti e i vincitori avranno l’opportunità di ricevere dispositivi speciali.

“La Fondazione OneSight EssilorLuxottica opera su scala globale, seguendo la mission del Gruppo EssilorLuxottica di aiutare le persone a ‘vedere meglio e vivere meglio’. In situazioni in cui migliorare la vista risulta estremamente complesso, la Fondazione si impegna a contribuire al potenziamento dell’integrazione sociale e, di conseguenza, alla qualità di vita delle persone con gravi problemi visivi, attraverso, per esempio in questo caso, l’attività sportiva” conclude infine il Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, Andrea Rendina.

Fispic 

La Fispic è la federazione sportiva paralimpica a cui il Cip (Comitato italiano paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per ipovedenti e ciechi. Raggruppa le discipline del goalball, del torball, del calcio a 5 B1 e B2/3, del judo, dello showdown, del blind tennis e degli scacchi.

OneSight EssilorLuxottica Foundation

La OneSight EssilorLuxottica Foundation opera in tutto il mondo, riunendo le principali azioni di advocacy e filantropiche del Gruppo aggregando sotto lo stesso tetto la lunga tradizione di iniziative sostenibili di Essilor e Luxottica. E’ la più grande fondazione al mondo dedicata alla cura della vista, per dimensioni e capacità di fare la differenza, e si pone l’obiettivo di sostenere la creazione di cure visive sostenibili grazie alla filantropia, lavorando al fianco di partner di riferimento per tradurre in azioni la risoluzione delle Nazioni Unite “Vision for all” così da contribuire ad eliminare entro una generazione, entro il 2050, i difetti visivi che affliggono circa 2,7 miliardi di persone povere nel mondo Dal 2013, con il sostegno di Governi, ONG e una vasta rete di partner, la Fondazione ha datoaccesso permanente all’assistenza oculistica a oltre 563 milioni di persone e ha fornito occhiali a oltre 63 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Molte di loro hanno scoperto i benefici di una correzione visiva per la prima volta nella vita. Nel triennio 2023-2025 si prevede di arrivare a oltre 100 milioni di occhiali da vista donati.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394