histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaIn Toscana le RSA sono al collasso. La denuncia di Domenico Capezzoli...

In Toscana le RSA sono al collasso. La denuncia di Domenico Capezzoli di Toscana 2030.

Pubblicità

Oramai in Toscana le RSA sono in un evidente stato di collasso assistenziale. La denuncia di Domenico Capezzoli di Toscana 2030.

Il presidente di Toscana 2030, Domenico Capezzoli, ha denunciato la situazione al collasso del servizio infermieristico nelle Rsa della regione. Secondo Capezzoli, la carenza di personale infermieristico nel turno notturno è un problema grave, che mette a rischio la sicurezza e la salute degli anziani ospiti delle Rsa.

Capezzoli ha sottolineato che il personale oss non può sostituire quello infermieristico e che, quindi, non può fornire le cure necessarie ai pazienti. Inoltre, ha criticato i parametri regionali, che prevedono la presenza di infermieri nel turno notturno solo in alcuni casi.

Capezzoli ha chiesto al governo regionale di rivedere i parametri e di garantire la presenza di infermieri nel turno notturno in tutte le Rsa. In caso contrario, ha annunciato che Toscana 2030 si attiverà in tutte le sedi, anche presentando un esposto in Procura.

La denuncia di Capezzoli è condivisa da molti operatori sanitari e da associazioni di tutela degli anziani. La carenza di personale infermieristico è un problema che si registra in tutta Italia e che mette a rischio la qualità dell’assistenza sanitaria.

Ecco alcuni dati che confermano la gravità della situazione:

Secondo un’indagine di Federsanità, in Italia mancano circa 100.000 infermieri.
La carenza di personale infermieristico è particolarmente grave nelle Rsa, dove il rapporto tra infermieri e pazienti è di 1:60 o addirittura 1:100.
La carenza di personale infermieristico ha un impatto negativo sulla sicurezza e la salute dei pazienti, aumentando il rischio di infezioni, cadute e altri problemi.
È importante che il governo regionale prenda in considerazione la denuncia di Capezzoli e si attivi per risolvere il problema della carenza di personale infermieristico nelle Rsa.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394