histats.com
sabato, Febbraio 24, 2024
HomePazientiFarmaciFiliera piante officinali: evento conclusivo in Basilicata.

Filiera piante officinali: evento conclusivo in Basilicata.

Pubblicità

La Filiera delle piante officinali in Basilicata: evento conclusivo del progetto Meplasus.

Si è conclusa la due giorni (martedì 5 dicembre a Castelmezzano e mercoledì 6 dicembre a Campomaggiore) voluta per valorizzare il percorso sviluppato nell’ambito del progetto MEPLASUS, “Medicinal Plants in a SUstainable Supply chain. Experience of land-use practices”, promosso dal Crea-Pb di Potenza, UNIBAS, ALSIA, HAO DEMETER–GRECIA, UNIVERSITA ’DI BELGRADO-SERBIA.

Sono stati due giorni utili per raccontare i risultati ottenuti attraverso le analisi storico, paesaggistiche e socio- economiche e lo scambio di buone pratiche e conoscenze svolte in questi mesi.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di rafforzare le micro-filiere locali delle PO del Distretto Rurale Pollino-Lagonegrese, attive da oltre un decennio organizzate in una logica di sistema per rispondere ad una maggiore e qualificata richiesta da parte dei consumatori di prodotti con elevati standard qualitativi, con particolare riferimento alla presenza di componenti con proprietà nutrizionali e medicinali.

“Era giunto il momento dopo anni di dibattito attorno al comparto di realizzare una fotografia attuale dello stesso. – spiega Maria Assunta D’Oronzio, responsabile del progetto Crea- Pb – E con il progetto Meplasus abbiamo realizzato numerose attività documentate sul portale dedicato meplasus.crea.gov.it, ed il nostro lavoro di analisi è stato intenso ma soddisfacente anche grazie alla collaborazione delle aziende lucane che mostrano vitalità e potenzialità per lo sviluppo della filiera.”

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394