histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaEmergenza Sanitaria in Campania: Risposta del Segretario Regionale del Sindacato Medici Italiani.

Emergenza Sanitaria in Campania: Risposta del Segretario Regionale del Sindacato Medici Italiani.

Pubblicità

Il Segretario Regionale del Sindacato Medici Italiani (S.M.I.) in Campania, Giovanni Senese, ha risposto a tono a un recente articolo pubblicato su Il Mattino, in cui si attribuisce la paralisi degli ospedali ai medici di base.

Nella sua lettera aperta indirizzata ai direttori degli organi di stampa, Senese respinge categoricamente le accuse, evidenziando le inefficienze del Servizio Sanitario Regionale (SSR) come causa principale della crisi sanitaria in corso. Ecco un estratto chiave della lettera:

Principali Punti della Risposta:

Campagna Denigratoria Ingiustificata.

Il Segretario esprime profonda irritazione riguardo all’articolo che denigra la medicina generale, definendolo “gratuito, ingiustificato e immotivato”. Senese sottolinea che tale campagna ignora completamente l’Accordo Collettivo Nazionale vigente per la Medicina Generale, che stabilisce la chiusura degli studi medici nei giorni prefestivi e festivi.

Responsabilità del SSR.

Senese respinge l’accusa secondo cui i medici di base sarebbero responsabili della paralisi degli ospedali, affermando che l’inefficienza del SSR è la vera causa dei problemi sanitari in Campania. Fa notare il cronico malgoverno, le carenze nel 118, la mancanza di personale negli ospedali e la chiusura dei Pronto Soccorso come esempi.

Ruolo Cruciale della Medicina Generale.

Il Segretario difende il ruolo dei medici di famiglia, sottolineando il loro impegno oltre le 10 ore al giorno, senza ferie né malattia. Afferma che la medicina generale è l’unico elemento che funziona nel sistema sanitario campano e che i medici di base non possono essere resi capro espiatorio di un sistema malfunzionante.

Appello per una Visione Chiara.

Senese conclude l’appello, chiedendo di affrontare seriamente i problemi anziché puntare il dito ingiustamente. Invita a una visione chiara della situazione sanitaria in Campania, evidenziando il contributo fondamentale della Medicina Generale al sistema sanitario.

Questa risposta mira a contrastare la narrazione che accusa i medici di base, ribadendo l’importanza della medicina generale e indicando il vero colpevole nelle inefficienze del SSR.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394