histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaDionigi (Medico): "gli Infermieri hanno ricevuto uno schiaffo in faccia dalla Politica...

Dionigi (Medico): “gli Infermieri hanno ricevuto uno schiaffo in faccia dalla Politica e non è giusto”.

Pubblicità

Renzo Dionigi (Medico): “gli Infermieri hanno ricevuto uno schiaffo in faccia dalla Politica ed è giusto andar via”.

L’intervento del professor Renzo Dionigi, ex rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria e primario di Chirurgia generale all’Ospedale di Circolo di Varese, è un forte sostegno alle parole del presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese, Aurelio Filippini.

Dionigi, che ha lavorato all’Ospedale di Circolo per 26 anni, sottolinea l’importanza del ruolo degli infermieri, che sono “figure cruciali all’interno delle corsie degli ospedali”. Egli ricorda la loro dedizione, la loro fedeltà, le loro premure, la loro capacità di entrare in empatia, il loro senso di responsabilità e il loro modo di relazionarsi con i pazienti e con i medici.

Dionigi si dice “deluso e arrabbiato” per le recenti decisioni della Regione Lombardia, che ha deciso di gratificare i direttori delle aziende sanitarie e la loro squadra con “compensi extra” per gli obiettivi e i risultati raggiunti. Egli si chiede se le caposala e gli infermieri, con il loro lavoro e i loro sacrifici quotidiani, non raggiungano forse gli obiettivi previsti dal loro lavoro.

Dionigi conclude il suo intervento con una considerazione amara: se fosse un infermiere, avrebbe la sensazione di aver ricevuto uno schiaffo immeritato e gli verrebbe voglia di emigrare.

Le parole di Dionigi sono un importante contributo al dibattito sulla situazione degli infermieri in Italia. Esse confermano che gli infermieri sono una categoria fondamentale per il sistema sanitario, ma che spesso vengono trattati come numeri e non come persone.

La lettera aperta di Dionigi.

Non è mia consuetudine utilizzare giornali e altri mezzi d’informazione per esprimere pareri personali. Ma in questi giorni sta emergendo, del tutto giustificato e legittimo, lo sfogo dei rappresentanti degli infermieri dell’Ospedale di Circolo (si chiama ancora così? ed è ancora Polo Universitario?), stanchi, delusi e arrabbiati per le politiche della Sanità (iniziale maiuscola) lombarda, e in parte anche di quella nazionale. Mi sento quindi nella necessità di dover parlare.

Ho lavorato assiduamente all’Ospedale di Circolo dal 1986 al 2012, dunque non poco. Sono stati anni in cui, se sono riuscito con i miei collaboratori a prestare servizio utile alle esigenze chirurgiche della comunità, molto del merito è anche, direi in modo prevalente, dell’eccezionale preparazione e capacità assistenziale del personale infermieristico. E questo da sempre, anche quando gli “infermieri” non avevano la preparazione teorica garantita nei tempi recenti dai corsi universitari.

Ho girato il mondo, ho operato in diversi ospedali, in diversi continenti, ma le capo-sale e il personale infermieristico del Circolo rimarranno sempre nella mia memoria per la loro dedizione, la fedeltà, le premure, la capacità di entrare in empatia, il senso di responsabilità, il modo di relazionarsi con i pazienti e con i medici.

E vorrei anche ricordare le volte in cui alcune caposala mi hanno aiutato a prendere decisioni: il nostro mestiere, se svolto con la necessaria umiltà, deve tener conto anche del loro parere, talora determinante. Il loro è lavoro duro, richiede resistenza fisica e mentale: devi pensare velocemente, lavorare duramente, non puoi mostrare stanchezza, devi amare il prossimo, spesso trascurare la tua famiglia e la vita privata. Quanti problemi o decisioni ho condiviso con loro. Devono saper comprendere i pazienti e allo stesso tempo comunicare e interloquire con noi medici. È un mestiere meraviglioso, ma molto, molto faticoso. Purtroppo, molte caposala e molti infermieri, anche tra i migliori, spesso lasciano l’Ospedale dove hanno imparato e dato tanto e, per motivazioni economiche assolutamente giustificate, partono per la vicina Svizzera. Scelte del tutto comprensibili, perché qui, appunto, non sono remunerati adeguatamente.

Ma perché questo mio sproloquio? Molti medici e pazienti queste cose le sanno bene. Non sto dicendo nulla di nuovo. Allora?

Queste poche righe vogliono esprimere tutto il mio disappunto e stupore – anche se so quanto poco possa contare – per le recenti decisioni della Regione Lombardia, che avrebbe deciso di gratificare i direttori delle aziende sanitarie e la loro squadra (direttori sanitari, socio-sanitari e amministrativi) con “compensi extra” per gli obiettivi e i risultati raggiunti. Una squadra che, anche se fa onorevolmente il proprio lavoro, non può certo lamentarsi della propria remunerazione.

E le nostre/nostri capo-sala e infermieri, con il loro lavoro e i loro sacrifici quotidiani, non raggiungono forse gli obiettivi previsti dal loro lavoro?

Se fossi un infermiere avrei la sensazione di aver ricevuto uno schiaffo immeritato e mi verrebbe voglia di emigrare. Ma i nostri manager sanno che il personale del Circolo è bravo e fedele, che continuerà a lavorare senza lamentarsi. Fin che dura… E nessuno si vergogna. Brutto segno.

Renzo Dionigi, Medico

Leggi anche:

Filippini (OPI Varese): “come Infermieri siamo stanchi, delusi e arrabbiati. La sanità è a rotoli”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394