histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniMeeting Nazionale sul Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche...

Meeting Nazionale sul Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche a Milano.

Pubblicità

Al via il Meeting Nazionale su “la laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche una leva per il progresso e la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale”.

La Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie, d’intesa con la Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, organizza un apposito meeting sul settore presso l’Università degli Studi di Milano. L’appuntamento è fissato per il 22 settembre 2023.

L’obiettivo del meeting è quello di fare il punto sullo stato dell’arte e le prospettive future del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche quale leva per il progresso professionale verso competenze avanzate ad indirizzo clini- co in risposta alle mutate esigenze del SSN.

Il Programma dell’evento.

Prima sessione: stato dell’arte e prospettive future.
(Moderatori: Maura Lusignani, Caterina Galletti)

09.45: Lo stato dell’arte dei Corsi di Laurea Magistrale in SIO (Duilio F. Manara, Roberto Latina)

10.05: Il concetto di pratica avanzata secondo gli organismi internazionali (Stefania Di Mauro, Walter De Caro)

10.25: Le attuali esperienze di rimodellamento dei piani di studio nei Corsi di Laurea Magistrale in SIO
– Università Humanitas (Alessandra Dacomi)
– Università del Piemonte Orientale (Doriana Montani) – Università degli Studi di Verona (Anna Brugnolli)
– Università degli Studi di Torino (Sara Campagna)

11.05: Le ipotesi di sviluppo di una formazione clinica avanzata per l’infermiere generalista (Loreto Lancia) 11.20: Le ipotesi di sviluppo di una formazione clinica avanzata per l’ostetrica (Antonella Nespoli)

11.35: Le ipotesi di sviluppo di una formazione clinica avanzata per l’infermiere pediatrico (Giuliana D’Elpidio)

Seconda Sessione: prospettive di una formazione specialistica ad indirizzo clinico nella prima classe delle aluree magistrali delle professioni sanitarie (LM-SNT1)
(Moderatori: Valerio Dimonte, Loreto Lancia)

– Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) (Beatrice Mazzoleni);
– Federazione Nazionale Ordini Professione Ostetrica (FNOPO) (Nadia Rovelli);
– Società Italiana di Scienze Infermieristiche (SISI) (Rosaria Alvaro);
– Società Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche (SIDMI) (Bruno Cavaliere) – Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica (ANIARTI) (Alessandro Di Risio);
– Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità (AIFeC) (Ginetto Menarello) – Commissione d’albo Infermieri Pediatrici in FNOPI (Laura Barbotto).

Relatori e Moderatori: Rosaria ALVARO, Presidente Società Italiana di Scienze Infermieristiche. Laura BARBOTTO, Presidente Commissione Nazionale Albo Infermieri Pediatrici. Anna BRUGNOLLI, Professo- re a contratto Scienze Infermieristiche – Università degli Studi di Verona. Sara CAMPAGNA, Professore Associato Scienze Infermieristiche – Università degli Studi di Torino. Bruno CAVALIERE, Presidente Socie- tà Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche. Alessandra DACOMI, Coordinatore e Tutor didattico – Humanitas University – Milano. Walter DE CARO, Presidente Nazionale CNAI, Executive Board EFNNMA. Giuliana D’ELPIDIO, Vicepresidente Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica. Stefania DI MAURO, Professore Associato Scienze Infermieristiche – Università degli Studi di Milano Bicocca. Valerio DIMONTE, Presidente Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Infermieristica. Alessandro Di RISIO, Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica. Caterina GALLETTI, Vicepresidente Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Loreto LANCIA, Presidente Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Roberto LATINA, Direttivo Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Maura LUSIGNANI, Direttivo Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Duilio F. MANARA, Direttivo Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristi- che e Ostetriche. Beatrice MAZZOLENI, Segretaria Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infer- mieristiche. Ginetto MENARELLO, Presidente Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità. Doriana MONTANI, Coordinatore Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche – Università del Piemonte Orientale. Antonella NESPOLI, Direttivo Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Nadia ROVELLI, Consigliera Federazione Nazionale Ordini della Professione di Ostetrica.

Ecco la brochure dell’evento: LINK

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394