histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiDemansionamento in Sanità. A migliaia di Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie affidate...

Demansionamento in Sanità. A migliaia di Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie affidate mansioni inferiori.

Pubblicità

Il Demansionamento in Sanità è una brutta piaga. A migliaia di Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie affidate mansioni inferiori.

Il demansionamento è una pratica aziendale che consiste nell’assegnazione a un dipendente di mansioni inferiori o diverse rispetto a quelle per le quali è stato assunto o addestrato. Esiste anche in ambito sanitario e mette a rischio la salute di migliaia di Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Fisioterapisti, Professioni Sanitari ed OSS. Spesso queste figura lavorano sotto stress continuo o sono in burnout.

Questo fenomeno può avere un impatto significativo sulla soddisfazione lavorativa, sulle performance dei dipendenti e sulla dinamica organizzativa di un’azienda.

Cause del demansionamento.

Il demansionamento può essere innescato da diverse circostanze, tra cui:

  • Necessità aziendali: In momenti di difficoltà economica o di riduzione delle attività, le aziende potrebbero dover ridurre i costi operativi, incluso il personale.
  • Performance insoddisfacenti: Se un dipendente non raggiunge gli obiettivi o le aspettative prestabilite, l’azienda potrebbe decidere di demansionarlo come misura disciplinare.
  • Ristrutturazioni organizzative: Durante ristrutturazioni aziendali o fusioni, le mansioni dei dipendenti possono cambiare per adattarsi alla nuova struttura dell’azienda.
  • Ruoli temporanei o speciali: In alcuni casi, un dipendente potrebbe essere temporaneamente assegnato a mansioni diverse per affrontare situazioni straordinarie o progetti speciali.

Implicazioni del demansionamento.

Il demansionamento può avere implicazioni significative sia per l’azienda che per i dipendenti interessati:

  • Soddisfazione lavorativa: Può ridurre la soddisfazione lavorativa dei dipendenti, poiché potrebbero sentirsi sottovalutati o demotivati ​​dal dover svolgere compiti inferiori alle loro competenze.
  • Performance: Un demansionamento non gestito adeguatamente può influire negativamente sulle performance del dipendente, poiché potrebbe perdere interesse o motivazione nel lavoro.
  • Risorse umane: L’azienda potrebbe perdere le competenze e l’esperienza di un dipendente demansionato, il che potrebbe avere un impatto sulla qualità del lavoro.
  • Clima organizzativo: Può creare tensioni tra i dipendenti e influire sulla cultura aziendale, portando a una diminuzione della moralità e dell’armonia nel luogo di lavoro.

Gestione del demansionamento.

Per mitigare le conseguenze negative del demansionamento, le aziende dovrebbero prendere in considerazione alcune strategie:

  • Comunicazione: È fondamentale comunicare chiaramente con i dipendenti interessati, spiegandone le ragioni e fornendo supporto per aiutarli a migliorare le loro performance.
  • Formazione e sviluppo: Investire nella formazione e nello sviluppo dei dipendenti può aiutarli a riqualificarsi e a tornare a ruoli più adeguati alle loro competenze.
  • Ascolto attivo: Le aziende dovrebbero ascoltare le preoccupazioni dei dipendenti e cercare soluzioni collaborative per affrontare le sfide legate al demansionamento.

Conclusione.

Il demansionamento è una pratica aziendale complessa che può avere conseguenze significative. Gestirlo con attenzione, comunicazione aperta e supporto ai dipendenti può aiutare a minimizzare gli effetti negativi e a mantenere un ambiente di lavoro sano e produttivo.

In particolare, è importante che le aziende adottino un approccio trasparente e collaborativo nella gestione del demansionamento. I dipendenti devono essere informati in anticipo delle ragioni del demansionamento e delle loro opzioni. L’azienda dovrebbe anche fornire supporto ai dipendenti per aiutarli ad adattarsi al nuovo ruolo, ad esempio attraverso la formazione o il coaching.

Inoltre, è importante che le aziende adottino politiche e procedure chiare per la gestione del demansionamento. Queste politiche dovrebbero definire le circostanze in cui il demansionamento è consentito e i diritti dei dipendenti in caso di demansionamento.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394