histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaCovid: aumentano esponenzialmente i casi in Italia ed è di nuovo allarme.

Covid: aumentano esponenzialmente i casi in Italia ed è di nuovo allarme.

Pubblicità

Aumento preoccupante dei casi di Covid-19 in Italia: il Report settimanale rivela un quadro allarmante.

Nell’ultima settimana, dal 16 al 22 novembre, l’Italia ha registrato un significativo aumento del tasso di positività al Covid-19, con un incremento dell’incidenza dei casi da 58 a 76 per 100.000 abitanti rispetto alla settimana precedente.

Ma le preoccupazioni non riguardano solo il numero di casi. Il report settimanale di monitoraggio evidenzia un aumento nell’occupazione dei posti letto in area medica, che è ora del 7,7% con 4.811 ricoverati, in aumento rispetto al 6,7% della settimana precedente. Anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva mostra un lieve incremento, passando dal 1,4% al 1,5%, con 137 ricoverati.

Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, sottolinea l’importanza di una campagna di prevenzione vigorosa, con la vaccinazione come strumento cruciale. Vaia afferma che, nonostante l’attuale controllo delle ospedalizzazioni, il Servizio Sanitario Nazionale è chiamato a impiegare tutte le risorse disponibili per ridurre la mortalità e limitare ulteriori aumenti delle ospedalizzazioni.

Le regioni più colpite questa settimana includono la Lombardia, con 11.344 casi registrati, seguita da Lazio e Veneto.

Il direttore esprime massima attenzione per la sorveglianza continua dell’andamento epidemiologico di tutti i virus respiratori. Ringrazia l’Istituto Superiore di Sanità per il suo eccellente lavoro con il Sistema di sorveglianza RespiVirNet, che fornisce dati settimanali aggiornati sulle sindromi simil-influenzali, fondamentali per le azioni di sanità pubblica.

Vaia conclude affermando che non c’è alcun allarme riguardo alle malattie respiratorie pediatriche in Cina, ma assicura che la situazione è monitorata attentamente in collaborazione con le istituzioni internazionali.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394