histats.com
giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeInfermieriEvidence Based NursingCentro Nazionale Sangue presenta Linee Guida erogazione prestazioni trasfusionali in Telemedicina.

Centro Nazionale Sangue presenta Linee Guida erogazione prestazioni trasfusionali in Telemedicina.

Pubblicità

L’e-health (salute digitale) è stata integrata nel percorso trasfusionale per migliorare l’efficienza, la velocità delle donazioni e l’ottimizzazione della raccolta di sangue ed emocomponenti.

Il Centro Nazionale Sangue ha pubblicato le “Linee Guida per l’erogazione di prestazioni trasfusionali in telemedicina“, fornendo indicazioni uniformi per l’applicazione della sanità digitale alle attività trasfusionali.

Le novità includono:

  1. Selezione del Donatore: Ottimizzazione del tempo/operatore per donatore, miglioramento delle informazioni anamnestiche e della qualità percepita dal donatore.
  2. Efficienza e Riduzione dei Tempi: Riduzione del tempo di attesa del donatore, incentivazione alla prenotazione della donazione e miglioramento della programmazione della raccolta.
  3. Linee Guida per la Telemedicina: Indicazioni uniformi per l’applicazione della sanità digitale alle attività trasfusionali, coprendo l’intero processo trasfusionale.

Le sette componenti della sanità digitale nell’attività trasfusionale includono televisita, teleconsulto, teleconsulenza medico-sanitaria, teleassistenza, telerefertazione, triage telematico, e validazione telematica.

In particolare, la teleassistenza coinvolge interazioni a distanza tra infermieri e pazienti/donatori, facilitando attività assistenziali a domicilio come la valutazione del paziente prima e dopo la trasfusione e l’assistenza al donatore nella compilazione del questionario anamnestico.

Le Linee Guida riconoscono l’autonomia degli infermieri nella valutazione del donatore, richiedendo formazione specifica. La FNOPI sottolinea il ruolo cruciale degli infermieri nell’assistenza domiciliare e sottolinea l’importanza di una crescita professionale continua.

In sintesi, l’integrazione della telemedicina nel percorso trasfusionale mira a migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di attesa, incentivare le donazioni e ottimizzare l’intero processo trasfusionale.

Ecco le Linee Guida: LINK

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394