histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeIn evidenzaAssociazione Cimadori: Ricerca sulla Sindrome di Down, Autismo e Danno Cerebrale.

Associazione Cimadori: Ricerca sulla Sindrome di Down, Autismo e Danno Cerebrale.

Pubblicità

Associazione Cimadori: Ricerca sulla Sindrome di Down, Autismo e Danno Cerebrale. Lapsus Freudiani dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) ha recentemente manifestato la propria adesione all’iniziativa della SINPIA, indirizzando una lettera al Ministero della Salute per contestare il Decreto relativo alla creazione di un Gruppo di lavoro di esperti sui disturbi dello spettro autistico, emanato il 20 febbraio 2024. La Senatrice Paola Binetti ha espressamente affermato che questo decreto nega i sei anni di lavoro condotti dall’Istituto Superiore di Sanità.

Nel presentare la lettera di SINPIA, l’ACP ha commesso due lapsus freudiani notevoli:

  1. L’ACP ha confuso il panel della LG con la SINPIA stessa, affermando che “gli esperti del panel LG autismo hanno scritto una lettera che ha subito trovato l’adesione di diverse società scientifiche che hanno partecipato alle LG, compresa ACP”. Ciò suscita preoccupazione in quanto il bando di selezione sottolineava chiaramente che i membri del Panel sarebbero stati selezionati per la loro competenza individuale e non come rappresentanti di organizzazioni specifiche.
  2. L’ACP ha dichiarato che il Ministero chiede di considerare “altre terapie riabilitative, che non hanno però evidenze scientifiche”, ammettendo così che solo l’ABA offre evidenze scientifiche. Tuttavia, il testo originale del quesito era diverso, riguardava specificamente l’intervento comportamentale personalizzato basato sui principi ABA.

Ringraziamo l’ACP per aver confermato ciò che denunciamo da tempo: SINPIA e altri hanno cercato di abbassare tutte le terapie, utilizzando l’artificio statistico del “floor effect” per eliminare la Linea Guida n.21 del 2011, che raccomandava le terapie basate sull’ABA.

Per ottenere l’ABA, le famiglie devono rivolgersi al settore privato, affrontando costi mensili di oltre 2.000 Euro, con una scarsa probabilità di ottenere un rimborso legale.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394