histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaAmmissione a Medicina. Si attende la decisione del TAR Lazio dopo pronunciamento...

Ammissione a Medicina. Si attende la decisione del TAR Lazio dopo pronunciamento del Consiglio di Stato.

Pubblicità

Pronunciamento del Consiglio di Stato apre prospettive positive per i ricorrenti del Tolc Med: possibile ammissione in sovrannumero.

Il Consiglio di Stato ha emesso un’importante ordinanza, la n. 145-2024, che accoglie l’appello cautelare presentato dagli avvocati Filicetti e Granata in merito all’illegittimità dell’Equalizzazione come metodologia selezionata per il Tolc Med a.a. 2023/2024. La sentenza del Tar Roma aveva già accertato questa illegittimità, ma non aveva determinato l’ammissione dei ricorrenti al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

L’ordinanza del Consiglio di Stato dispone il rinvio degli atti al Tar per il giudizio di merito, in cui si discuterà non solo dell’illegittimità già accertata, ma anche della possibilità di ammettere i ricorrenti in sovrannumero. Questa decisione rappresenta un’apertura significativa verso la possibilità di ammissione dei ricorrenti al di là dell’illegittimità della metodologia selettiva.

Gli avvocati, che assistono e seguono più di 50 ricorrenti con 11 cause attualmente pendenti, hanno sottolineato l’importanza di questa pronuncia in vista dell’udienza pilota fissata per il 7 febbraio 2024. Durante questa udienza, si cercherà di ottenere l’ammissione in sovrannumero dei ricorrenti al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

L’Avv. Granata ha dichiarato che la dichiaratoria di illegittimità del Tolc rappresenta una conquista importante e conferma la fondatezza dei ricorsi. Ha anche affermato che, nonostante la soddisfazione per il risultato ottenuto, si punta a migliorarlo insistendo per l’ammissione in sovrannumero dei ricorrenti durante l’udienza pilota di febbraio. Questa modalità è considerata l’unica via possibile, anche in funzione riparatoria, per tutelare i loro interessi giuridici, già pregiudicati da una metodologia ingiusta.

L’udienza pubblica del 7 febbraio 2024 sarà cruciale per conoscere ulteriori sviluppi sulle possibilità di ammissione in sovrannumero per i ricorrenti del Tolc Med.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394