Pubblicità

Volpi Rosse Menarini vincenti al debutto in campionato contro un avversario di tutto rispetto: l’NPIC Rieti.

Prima trasferta stagionale, coronata da una splendida vittoria, per la Menarini Volpi Rosse con i nuovi pulmini, forniti da Orion Promobility.

Per capire l’ importanza della sfida tra la formazione fiorentina e quella reatina è necessario fare un passo indietro, tornando allo scorso campionato.

Nella passata stagione, infatti, le due compagini si sono a lungo contese la leadership del proprio girone. La Npic Rieti violò il PalaValenti, campo della Menarini Volpi Rosse, vincendo per 57-67. Tale risultato fu ribaltato al ritorno dai gigliati con un rotondo 41-76 , che permise ai fiorentini di strappare il primato in classifica e il pass per le Finali Nazionali, valide per la Promozione in A, disputatesi, poi, nel Marzo 2019 a Reggio Calabria.

Pronti via e la Menarini, dopo essersi scrollata di dosso il peso dell’ esordio, comincia ad imporre il proprio gioco, finalizzato  dai canestri di Innocenti, giovane atleta stabilmente tra i convocati della Nazionale Under 22, e Giustino.

I padroni di casa trovano una reazione e riescono a riequilibrare il punteggio. Il primo quarto si conclude, così, in assoluta parità (15-15). Nella seconda frazione la Menarini Volpi Rosse preme sul pedale dell’acceleratore, migliorando la prestazione sia dal punto di vista offensivo, come testimoniato dai 21 punti realizzati in 10′, sia da quello difensivo, con gli avversari limitati a  sole 10 segnature.

Fondamentali i contributi di Cini, altro atleta in orbita Nazionale Under, e Pellegrini e la fisicità straripante di Obino, ex della gara, avendo militato fino alla scorsa stagione tra le fila della Npic Rieti.
>p>Nel terzo periodo i fiorentini scendono in campo decisi a difendere il vantaggio. Innocenti si conferma un terminale, offensivo implacabile, segnando da ogni posizione.

L’ultimo quarto, quello in cui avviene lo strappo decisivo vede protagonista oltre a Innocenti, anche Giustino, che con 7 punti consecutivi nei minuti finali fissa il punteggio sul 51-72.

Npic Rieti- Menarini Volpi Rosse 51-72.

Tabellini:

Npic Rieti: Bifolchi 6, Valentini 17, Boccacci 9, Montano 6, Scagnoli 10, Trulli 3, Spadoni 0, Saba 0, Dal Citerna n.e., Colapicchioni n.e. All. Scagnoli. Aiuto All. Spadoni.

Menarini Volpi Rosse: Innocenti 21, Giustino K. 11, Forcione 10, Cini 10, Cabiddu 9, Favano 2, Obino 9, Ventura 0, Pellegrini 0, Bartoloni n.e. Boganelli n.e. All. Cherici. Aiuto All. Calamai.

A cura di Alessandro Cherici.