Pubblicità

La Menarini Volpi Rosse ottiene la seconda vittoria di fila nel Campionato Giovanile FIPIC: stavolta la vittima è la UnipolSai Briantea 84 Cantù.

La formazione fiorentina, reduce dall’affermazione in terra emiliana contro I Bradipi Circolo Dozza Bologna (42-63), ha vinto al PalaValenti contro la UnipolSai Briantea 84 Cantù, squadra vice-campione d’Italia in carica per 69-33.

L’ inizio gara è un po’ contratto per entrambe le formazioni, con qualche errore di troppo da una parte e dall’altra. Parte meglio la formazione ospite che mette in campo un gioco più fluido. A risvegliare i fiorentini ci pensano Innocenti e Boganelli che segnano i primi punti di giornata.

Ai due si aggiunge presto anche Cini, autore di una prova sontuosa con 31 punti a referto. A far ingranare ai padroni di casa la marcia giusta ci pensa Innocenti sul fine di primo quarto con una bomba dal centro allo scadere dei 24 secondi. La partita è combattuta e piena di agonismo e vede le due compagini andare alla pausa distanziate da un solo punto (14-13).

Nel secondo quarto le percentuali al tiro dei fiorentini migliorano e il divario con gli avversari si allarga gradualmente fino al +12 di fine quarto, firmato dal neo entrato Filippeschi 33-21. La svolta della gara arriva grazie alla difesa che nel secondo e nel terzo quarto concede veramente poco agli avversari. Risaltano in particolare le prove di Mucci e Cetoloni sempre attenti a chiudere ogni varco, non permettendo mai ai canturini tiri puliti, mentre sotto canestro Cini e Innocenti fanno buona guardia a rimbalzo.

Negli ultimi 10 minuti di partita la Menarini Volpi Rosse è brava a non concedere mai agli ospiti la possibilità di riavvicinarsi, per riaprire il match e , anzi, ad incrementare il vantaggio fino al 69-33 finale.

Prossimo impegno Domenica 19 Gennaio nella trasferta di Porto Torres.

Menarini Volpi Rosse 69 – UnipolSai Briantea 84 Cantù 33

Tabellini

Volpi Rosse Menarini: Boganelli 7, Cini 31, Innocenti 26, Tozzi L. 2, Poli 1, Filippeschi 2, Cetoloni 0, Tozzi R. 0, Mucci 0. All. Cherici Aiuto All. Calamai.

UnipolSai Briantea 84 Cantù: Bassoli 16, Makaram 8, De Prisco 3, Bottazzini F. 4, Bottazzini C. 2 , Cimino 0, Romanò 0, Tomasselli 0, Rustici 0, Caspani 0, Benedetti 0, Bernini 0. All. Orsi.