Pubblicità

Volpi Rosse Menarini fanno due su due: ancora una vittoria nella seconda trasferta contro ASDO Don Orione.

Seconda trasferta consecutiva e nuova vittoria per la Menarini Volpi Rosse nel Campionato Italiano FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) di Serie B. I ragazzi fiorentini, reduci dall’importante vittoria a Rieti si sono imposti sul campo dell’ASDO Disabili Don Orione. Quello della formazione romana è un terreno di gioco storicamente ostico e pieno di insidie, su cui è difficile imporre il proprio gioco.

Partono meglio i gigliati che, nel primo quarto, mandano a referto 5 giocatori diversi, dimostrando di avere svariate soluzioni offensive.

Al primo vantaggio viola, firmato da Favano e Innocenti rispondono, però, prontamente i padroni di casa con tre canestri consecutivi di Bruno. Ne viene fuori una partita spigolosa, difficile da interpretare in cui ogni pallone ha un peso specifico notevole e nessuno risparmia le proprie energie. I primi dieci minuti di partita vanno in archivio con il punteggio in parità (10-10).

Dopo un primo quarto sostanzialmente di studio, la Menarini Volpi Rosse trova il bandolo della matassa e mette la testa avanti grazie, in particolar modo, a Giustino che nella seconda frazione segna 9 punti (saranno 13 a fine gara).

Oltre alle lusinghiere prestazioni dei singoli, importanti risposte arrivano dal collettivo, capace di mandare a referto ben 10 giocatori, mettendo in mostra un gioco fluido in cui ognuno è pronto a lavorare per i compagni. La partita si chiude, di fatto, nel terzo quarto, quando il vantaggio della Menarini tocca il +19.

Nell’ultima frazione c’è spazio anche per il giovane Joel, 13 anni da poco compiuti, che, spronato dai suoi compagni, trova i primi tre punti della sua carriera in serie B, realizzando un non facile canestro dalla media distanza e ,successivamente, un tiro libero . Un significativo coronamento a una prestazione “da squadra” che certifica la costante crescita di un gruppo giovane, coeso e animato dalla voglia di migliorarsi sempre.

ASDO Disabili Don Orione- Menarini Volpi Rosse 34-57

Tabellini

ASDO Disabili Don Orione: Bruno 11, Gabotti 2, Panza 10, Calò 3, Giuranna 2, Benvenuto 6, De Santis 0, Ordoyo 0, Grillo 0, Bisegna 0, Boria 0. All. Arioli.

Menarini Volpi Rosse: Favano 4, Innocenti 6, Cini 5, Forcione 8, Giustino K. 13, Pellegrini 2, Cabiddu 6, Obino 8, Boganelli 3, Bartoloni 2, Ventura 0. All. Cherici.

A cura di Alessandro Cherici.