histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAvvisiNasce “Assofamiglia – Assistenza alla famiglia”: «Il cambiamento è iniziato, chi vuole...

Nasce “Assofamiglia – Assistenza alla famiglia”: «Il cambiamento è iniziato, chi vuole diventarne protagonista?».

Pubblicità

La pandemia ha messo in evidenzia come la medicina del territorio (cure primarie e servizi di prevenzione) sia stata dirimente rispetto alla medicina ospedalocentrica. Stiamo confrontando la medicina dell’iniziativa (cure primarie) e la medicina dell’attesa (assistenza ospedaliere) all’interno del sistema sanitario nazionale.

Puntare sulle sole strutture ospedaliere, pur riconoscendo che in tempo di COVID tali strutture hanno mostrato una flessibilità e una capacità di trasformazione e di riorganizzazione straordinaria e inimmaginabile, non è stato sufficiente e in alcuni casi errato, perché è necessario produrre condizioni di salute nel territorio. La carenza di posti letto in terapia intensiva, e la non adozione di piani d’intervento per le emergenze, evidenzia l’incapacità a trattare le persone prima della necessità del ricovero sul territorio e al proprio domicilio.

Per questo Giuseppe CARBONE, Segretario Generale FIALS, in linea con gli obiettivi del PNRR aveva visto lontano ritenendo fondamentale la medicina di prossimità e spingendo l’acceleratore sulla nascita di Assofamiglia, un’associazione no profit che parte nel suo territorio brindisino e che rivolge l’ attenzione ai bisogni sociosanitari dei cittadini che versano in condizione di fragilità.

“Sono un gruppo di giovani professionisti esperti operanti nell’ambito sanitario e sociale, accomunati dal desiderio di svolgere un’attività di volontariato senza scopi di lucro e senza fini politici. Ispirati dai principi di solidarietà e animati da un sentimento di aiuto verso la persona, commenta il Presidente Giuseppe Carbone, ho maturata l’idea di fondare l’associazione “Assofamiglia, Assistenza alla famiglia” con i seguenti obbiettivi:

  • prevenzione e promozione della salute;
  • assistenza centrata sulla persona;
  • approccio olistico al malato;
  • assistenza sanitaria domiciliare;
  • trasporto infermi con ambulanza e
  • promozione culturale dei soci con corsi di formazione specifici.

L’intento è di fornire un aiuto concreto alla persona attraverso la promozione della salute, garantendo i servizi assistenziali e rivolgendo particolare attenzione alle categorie sociali più deboli quali anziani, disabili e famiglie disagiate. La nostra proposta, spiega Carbone, è quella di ripartire da un’assistenza centrata sulla persona, mediante una relazione moderna in cui il tempo della relazione non è stabilito dalla prestazione, ma sia un tempo stabilito dalla persona e dalle sue necessità.

Tutto questo grazie alla professionalità dei soci volontari qualificati e specializzati nel loro ambito lavorativo: dall’infermiere, all’operatore socio sanitario, forniamo assistenza a 360° con estrema comprensione e flessibilità nei riguardi dell’assistito. Oltre al servizio di assistenza domiciliare, l’associazione offre un servizio di trasporto nel comune e fuori comune per disbrigo visite mediche e pratiche amministrative.

Assofamiglia vuole essere un motore di cambiamento per la realizzazione di un futuro migliore sia per le generazioni attuali che per quelle future. In quest’ottica Il “cuore” dell’Onlus è riassumibile nel “Far diventare protagonisti le persone con disabilità e far diventare tutti gli altri concetti, valori e azioni funzionali ed orientati a raggiungere questo scenario” ed è aperta a tutti i cittadini che vorranno avvicinarsi e farne parte.

Il cambiamento è iniziato, chi vuole diventarne protagonista?

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394