histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiStop vincolo esclusività e vera Libera professione per gli Infermieri. Nursing Up:...

Stop vincolo esclusività e vera Libera professione per gli Infermieri. Nursing Up: “sarebbe svolta epocale”.

Pubblicità

Arriva lo stop vincolo esclusività e vera Libera professione per gli Infermieri. De Palma, Nursing Up: “sarebbe svolta epocale”.

Sulla recente decisione del Ministro della Salute Orazio Schillaci e del Governo Meloni di eliminare il vincolo dell’esclusività e di permettere agli Infermieri (e alle altre Professioni Sanitarie) la vera libera professione anche se dipendenti pubblici/privati si sta discutendo tantissimo in queste ore. A sollevare qualche perplessità, ma anche qualche auspicio è il presidente nazionale di Nursing Up, Antonio De Palma, che commenta così de decisioni prese dall’esecutivo attraverso l’approvazione del Decreto Energia: “Passi in avanti verso libera professione infermieri, sarebbe svolta epocale. E’ risposta alle nostre proposte del 29 dicembre scorso”.

“Si viaggia spediti verso l’abolizione in toto del vincolo di esclusività degli infermieri. Arrivano le risposte concrete alle nostre richieste presentate sul tavolo del Ministro Schillaci il 29 dicembre scorso: si potrebbe quindi tradurre in realtà tutto l’impegno profuso dal nostro sindacato nelle battaglie degli ultimi anni.

Nel recentissimo Decreto Bollette, dalla bozza che abbiamo nelle mani, siamo infatti di fronte alla possibilità di una svolta epocale per la sanità italiana, ma soprattutto i contenuti oggi disponibili rispecchiano chiaramente il percorso che il nostro sindacato ha intrapreso nel fattivo dialogo con il Ministero della Salute .

Apprendiamo con soddisfazione, nelle ultime ore, del testo in circolazione del documento in questione, presentato ieri CDM, con una libera professione, per gli infermieri e gli altri professionisti della sanità. che non appare più come una meta irraggiungibile, nella piena comprensione, da parte del Governo, che questa rappresenta l’unica soluzione, alla luce della carenza di personale, per ricostruire e sviluppare ex novo l’assistenza territoriali e dare una fondamentale boccata di ossigeno alla sanità privata.

Un primo passo, oltre tutto fondamentale, per aumentare le ore di assistenza sul territorio, anche in considerazione dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che rappresenta una occasione di risorse, lo sappiamo bene, da non depauperare2.

Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.

Leggi anche:

Abolizione Vincolo Esclusività Infermieri: scelta libera professione deve essere lasciata al lavoratore e non all’Azienda.

FNO TSRM e PSTRP plaude allo sblocco del vincolo di esclusività.

Abolito vincolo di esclusività, Infermieri parificati ai Medici. Fnopi: “Libera professione anche se dipendenti”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394