histats.com
lunedì, Dicembre 4, 2023
HomeLibera ProfessioneEnpapi: cassa previdenzialeAbolizione Vincolo Esclusività Infermieri: scelta libera professione deve essere lasciata al lavoratore...

Abolizione Vincolo Esclusività Infermieri: scelta libera professione deve essere lasciata al lavoratore e non all’Azienda.

Pubblicità

Abolizione Vincolo Esclusività Infermieri nel Decreto Energia: la scelta della libera professione deve essere lasciata al lavoratore e non all’Azienda.

Abbiamo raccontato ieri sera del Decreto Energia, della scelta del Governo Meloni di svincolare dall’esclusività aziendale gli Infermieri, così come imponeva una ormai obsoleta e anacronistica norma dello Stato (Legge Bindi), ma già ci poniamo i primi dubbi: sarà il lavoratore a scegliere dove e quando lavorare in regime di libera professione esternamente agli orari di lavoro da dipendente pubblico/privato o sarà sempre l’azienda sanitaria a decidere se autorizzare o meno il professionista?

La differenza è sostanziale:

  • se deve essere ancora una volta l’Azienda sanitaria a svincolare l’Infermiere, vista la carenza di personale tanto decantata, pensiamo che sarà quasi impossibile che ciò avvenga;
  • se invece, come sarebbe più opportuno, è l’Infermiere a decidere sulla libera professione le dinamiche cambiano e si potrà parlare veramente di cessazione del vincolo di esclusività.

Per saperlo, purtroppo, dovremo aspettare le Circolari esplicative dei vari ministeri interessati (Salute, MEF, Pubblica Amministrazione). Fino ad allora tutti dovranno rimanere a bocce ferme, sia Infermieri, sia aziende.

La modifica alla Legge Bindi.

Dalla bozza del Decreto Energia emerge che all’articolo 3-quater del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 novembre 2021, n. 165, il comma 1 è sostituito dal seguente: “1. Agli operatori delle professioni sanitarie di cui all’articolo 1 della legge 1° febbraio 2006, n. 43, appartenenti al personale del comparto sanità, al di fuori dell’orario di servizio non si applicano le incompatibilità di cui all’articolo 4, comma 7, della legge 30 dicembre 1991, n. 412, e all’articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.

Ottima azione di pressione della FNOPI.

L’operazione di “pressione” sulla politica fatta in gran segreto dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) è andata a buon fine e siamo vicini ad un punto di svolta, ovvero alla parificazione tra Medici e Infermieri dal punto di vista proprio delle prestazioni lavorative extra-contrattuali ed extra-moenia.

Partita Iva ed Enpapi?

E non è tutto. Bisognerà capire con quale regime fiscale gli Infermiere potranno lavorare all’esterno della propria azienda e se dovranno per forza di cose aprire la Partita Iva e iscriversi all’Ente Previdenziale ENPAPI.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, nel frattempo possiamo iniziare a brindare: finalmente qualcosa si sta muovendo e il Governo Meloni inizia a dare risposte a chi è da sempre in prima linea per difendere la Salute Pubblica e il Cittadino.

La bozza del Decreto Energia: LINK.

Leggi anche:

Abolito vincolo di esclusività, Infermieri parificati ai Medici. Fnopi: “Libera professione anche se dipendenti”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394