histats.com
domenica, Marzo 3, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaTest Medicina e Chirurgia 2025. Rivoluzione contro il numero chiuso, cambia tutto.

Test Medicina e Chirurgia 2025. Rivoluzione contro il numero chiuso, cambia tutto.

Pubblicità

Mentre si svelano i dettagli del test medicina 2024, con prove cartacee e una banca dati aperta, il Governo si impegna per risolvere il problema del numero chiuso già dal prossimo anno accademico.

Due proposte legislative, il disegno di legge n. 942 e il n. 915, offrono soluzioni diverse: dall’abolizione completa del numero chiuso alla rimozione del limite massimo di iscrizioni con l’aggiunta di un semestre iniziale.

La Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha dichiarato: “Stiamo lavorando a una riforma organica che apra l’accesso con effetti positivi e stabili nel tempo, continuando a garantire la qualità dell’offerta formativa”.

Una delle proposte più discusse è quella di basare la selezione sull’esito dei primi esami universitari. Tuttavia, gli esperti sollevano dubbi riguardo a questa soluzione, poiché potrebbe comportare il rischio di far perdere un anno agli studenti, posticipando solo di qualche mese il problema dell’accesso.

Mentre si attendono ulteriori sviluppi e decisioni, gli aspiranti studenti di medicina possono seguire gli aggiornamenti sul test e condividere esperienze nel gruppo dedicato su test medicina, un punto di incontro virtuale per discutere strategie di studio e conoscere le sedi di esame.

La strada verso una selezione più equa e trasparente sembra essere ancora in fase di definizione, ma il dibattito e l’attenzione su questo tema cruciale per l’accesso all’istruzione superiore sono in costante crescita.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394