histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaAtrofia Muscolare Spinale: cos'è, sintomi, ricerca e screening neonatale.

Atrofia Muscolare Spinale: cos’è, sintomi, ricerca e screening neonatale.

Pubblicità

Atrofia Muscolare Spinale: cos’è, sintomi, ricerca e screening neonatale. Tutto su questo gruppo di malattie genetiche.

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è un gruppo di malattie rare genetiche che colpiscono i motoneuroni, le cellule nervose che controllano i muscoli volontari. I motoneuroni danneggiati o distrutti non possono più inviare segnali ai muscoli, causando debolezza e atrofia muscolare.

Esistono quattro tipi principali di SMA, classificati in base all’età di insorgenza e alla progressione della malattia:

  • SMA di tipo 1 (SMA1): è la forma più grave e inizia nei primi mesi di vita. I bambini con SMA1 di solito non sono in grado di camminare e muoiono entro i 2 anni di età;
  • SMA di tipo 2 (SMA2): inizia nei primi 2 anni di vita. I bambini con SMA2 possono imparare a camminare, ma di solito perdono questa capacità entro l’adolescenza;
  • SMA di tipo 3 (SMA3): inizia in età infantile o adulta. I bambini con SMA3 possono camminare in modo indipendente per tutta la vita, ma possono sviluppare difficoltà motorie con l’avanzare dell’età;
  • SMA di tipo 4 (SMA4): inizia in età adulta. I sintomi di SMA4 sono generalmente lievi e possono includere debolezza muscolare negli arti inferiori e nei muscoli respiratori.

La SMA è causata da mutazioni in uno dei due geni che codificano per la proteina SMN1. La proteina SMN1 è necessaria per la produzione della proteina SMN, che è essenziale per la sopravvivenza dei motoneuroni.

Non esiste una cura per la SMA, ma ci sono trattamenti che possono aiutare a rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Questi trattamenti includono:

  • Terapia fisica e riabilitativa per aiutare i pazienti a mantenere la forza e la mobilità.
  • Dispositivi di assistenza, come sedie a rotelle e respiratori artificiali, per aiutare i pazienti a svolgere le attività quotidiane.
  • Farmaci, come il nusinersen (Spinraza), che possono aiutare a rallentare la progressione della malattia nei pazienti con SMA1 e SMA2.

La ricerca sulla SMA è in continua evoluzione e ci sono diversi nuovi trattamenti in fase di sviluppo.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394