histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaBellitti (FIALS): "si dia a Infermieri, OSS e Professioni Sanitari i fondi...

Bellitti (FIALS): “si dia a Infermieri, OSS e Professioni Sanitari i fondi del Contratto di lavoro”.

Pubblicità

FIALS Basilicata Sollecita l’assegnazione immediata delle risorse del CCNL al Comparto Sanità.

La FIALS (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità) della Basilicata, tramite la Segretaria Regionale Luciana Bellitti, ha lanciato un grido d’allarme sulla mancata assegnazione delle risorse previste dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) alle aziende del Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.) della Regione Basilicata. La situazione critica riguarda i Fondi contrattuali destinati ai lavoratori del comparto sanitario e richiede un intervento immediato da parte della Regione.

La FIALS esprime preoccupazione per il ritardo nell’allocazione delle risorse del “Fondo premialità e condizioni di lavoro”, previsto dall’art. 103 del CCNL 2019-2021. Questo fondo, definito “ulteriormente incrementabile”, dovrebbe essere assegnato alle aziende sanitarie della regione, secondo le disposizioni contrattuali nazionali.

Luciana Bellitti sottolinea che il mancato trasferimento delle risorse rallenta notevolmente l’applicazione delle disposizioni contrattuali, influendo negativamente sulla gestione di incarichi di funzioni e sulle progressioni economiche dei lavoratori del comparto sanitario. La situazione compromette l’erogazione delle giuste retribuzioni e penalizza i diritti dei lavoratori, creando un’immobilizzazione dei processi previsti dal CCNL.

La FIALS ribadisce l’importanza cruciale dell’assegnazione delle risorse previste dalla Legge di Bilancio 2022, che devono essere trasferite alle aziende regionali secondo il riparto delle somme a loro spettanti. La Segretaria Regionale ha lanciato un appello urgente al Presidente della Regione Basilicata, all’Assessore alla Sanità e ai Consiglieri Regionali, chiedendo l’assegnazione tempestiva delle risorse alle aziende sanitarie regionali per garantire il rispetto degli accordi contrattuali e migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario.

La FIALS chiede la convocazione urgente delle Organizzazioni Sindacali per un confronto sulla questione e confida nella pronta attuazione degli obblighi di legge da parte delle istituzioni regionali. In caso di mancato intervento tempestivo, sono previste possibili azioni sindacali mirate.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394