histats.com
mercoledì, Giugno 23, 2021
Pubblicità
HomeProfessioni SanitarieTelemedicina. Premiato Marco Grosso (TSRM), pioniere della radiologia domiciliare.

Telemedicina. Premiato Marco Grosso (TSRM), pioniere della radiologia domiciliare.

La Federazione Nazionale delle Professioni Sanitarie brinda al premio ottenuto dal dott. Marco Grosso per Telemedicina. E’ un pioniere della radiologia domiciliare.

Una targa di Benemerenza è stata assegnata oggi a Marco Grosso, Tecnico sanitario di radiologia medica (TSRM) per lo sviluppo della radiologia domiciliare in Italia. Consegnata nel corso del webinar “La radiologia domiciliare e il ruolo dei TSRM durante la pandemia Covid-19: esperienze a confronto”.

Sono davvero commosso che la Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP mi abbia premiato -afferma Marco Grosso- e voglio dedicare questo riconoscimento a tutti i colleghi che durante la pandemia non si sono mai tirati indietro e hanno svolto sempre con professionalità e puntualità il proprio lavoro anche a domicilio.

La radiologia domiciliare è un servizio attraverso il quale si effettuano esami radiologici presso l’abitazione della persona assistita, le cui condizioni sono tali da non permetterle un trasferimento in un centro diagnostico specializzato o in un ospedale. Questa attività è divenuta essenziale durante la pandemia perché ha permesso di evitare le ospedalizzazioni, seppur brevi, che avrebbero potuto essere mezzo di contagio e in caso di condizioni cliniche già precarie, avrebbero sicuramente aggravato i problemi sanitari.

In Italia lo sviluppo della radiologia domiciliare è stato possibile grazie alla caparbietà dei Tecnici di radiologia che con lungimiranza hanno reso possibile lo sviluppo di tale metodica sul territorio nazionale.

Marco Grosso di Torino si è distinto per essere stato uno tra i primi TSRM a promuovere la radiologia domiciliare non più quale mera propagine esterna della radiologia ospedaliera, bensì come parte integrante dei servizi a gestione inter-professionale che il sistema sanitario deve erogare sul territorio e a domicilio.

Questo approccio ha trovato plurime modalità di realizzazione: ospedalizzazione a domicilio, radiologia dei migranti, radiologia carceraria, radiologia nelle RSA, radiologia a supporto dei Comuni geograficamente svantaggiati e al servizio della Protezione civile.

Chi conosce la nostra storia sa bene che le esperienze di radiologia domiciliare del nostro Paese devono qualcosa -in alcuni casi, molto- a Marco Grosso, per quel che ha fatto e, più importante, per il modo in cui l’ha fatto: convinto, appassionato, indipendente, competente e disponibile spiegano Teresa Calandra, Presidente della Federazione TSRM e PSTRP e la Presidente della Commissione di albo nazionale dei TSRM, Carmela Galdieri, che gli hanno voluto riconoscere per lo sviluppo della radiologia domiciliare in Italia.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394