Super Albo Professioni Sanitarie: come fare per iscriversi!

Super Albo: ci siamo!
Super Albo: ci siamo!

Ci siamo! Dal 1 luglio 2018 scatta l’obbligo dell’iscrizione per oltre 200mila professionisti sanitari al Super-Ordine delle Professioni Sanitarie. Ecco come iscriversi spiegato punto per punto!

La procedura sarà telematica ed è stata pensata per essere la più fluida e semplice possibile. D’altro canto si tratta però del primo censimento ufficiale per molte professioni e della valutazione del profilo professionale di oltre 200mila professionisti. Un lavoro mastodontico.

Come fare per iscriversi? Tutto il procedimento, in 4 passaggi chiave!

Per iscriversi occorre andare sul sito ufficiale www.tsrm.org.

1) Registrati sul portale inserendo i dati anagrafici e selezionando l’albo professionale a cui appartieni

2) Stampa il documento di autocertificazione elaborato dal sito, firmalo, scansionalo e caricalo nell’apposita sezione assieme al pdf della tua carta di identità

A questo punto l’Albo di riferimento ha massimo 60 giorni per risponderti circa l’accettazione della tua richiesta di iscrizione. Quando riceverai la conferma dovrai:

3) Stampa del modulo di autocertificazione, apposizione della marca da bollo da 16 euro ed effettuazione dei versamenti di:

  • 168 euro di concessione organizzativa (una tantum)
  • da 80 a 120 euro circa di tassa d’iscrizione annuale (in base alla cifra stabilita dall’Ordine del territorio di riferimento)

4) Consegna presso la sede del proprio Ordine territoriale. A questo punto non resta che inviare per via telematica la propria fototessera in pdf per la realizzazione del cartellino

L’Ordine ha poi altri 90 giorni per comunicarti l’avvenuto inserimento nell’albo e comunicarti il numero di iscrizione.

Per tutte le informazioni mancanti, ci saranno implementazioni nelle prossime settimane. La procedura ha una tempistica non breve ma giustificata ampiamente dalla mole del lavoro che richiedere questa creazione dell’albo. 

 

Potrebbe interessarti...