histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniParte il Progetto SeGeA. Approccio attento a differenze tra Sesso e Genere...

Parte il Progetto SeGeA. Approccio attento a differenze tra Sesso e Genere nelle Professioni Sanitarie.

Pubblicità

Presentazione del progetto SeGeA della FNO TSRM e PSTRP: Approccio attento alle differenze date da Sesso e Genere nelle professioni sanitarie.

Venerdì 14 luglio 2023, dalle ore 10 alle ore 13, presso la prestigiosa sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica italiana, sita a Roma in via della Dogana Vecchia, 29, si terrà un convegno dal titolo “Approccio attento alle differenze date da sesso e genere nelle professioni sanitarie”.

L’evento, organizzato dalla FNO TSRM e PSTRP (Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica, della professioni sanitarie tecniche, della. riabilitazione e della prevenzione), ha l’obiettivo di presentare il progetto SeGeA, un’iniziativa della FNO TSRM e PSTRP, di grande rilevanza nell’ambito della promozione della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale.

Tale iniziativa è nata su impulso dell’”Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale” (art. 3, legge 3 del 2018), a cui ha fatto eco il recente decreto interministeriale del Ministero della salute e del Ministero dell’università e della ricerca dello scorso 11 aprile, riguardante il “Piano formativo nazionale per la medicina di genere”.
La realizzazione di questo importante progetto è frutto della collaborazione tra la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione e l’Associazione di promozione sociale EngHea Engendering Health.

Il progetto SeGeA mira ad affrontare il tema dell’equità di genere all’interno delle professioni sanitarie, con uno sguardo attento alle differenze di sesso e genere.
Un elemento cruciale dell’iniziativa portata avanti dai due enti è l’indagine condotta sullo stato di lavoro e di vita dei 170 mila professionisti sanitari iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP, al fine di rilevare eventuali diseguaglianze di genere. SeGeA continua il proprio operato attraverso proposte operative con l’intento di incrementare la sensibilità, la conoscenza e l’expertise riguardo alla cura attenta alle differenze di genere, offrendo una formazione dedicata ai professionisti sanitari che consideri anche le peculiarità emerse dai dati raccolti durante l’indagine.

Durante l’evento, si avrà l’opportunità di ascoltare gli interventi di esperti e rappresentanti istituzionali di alto livello. Il convegno si aprirà con un focus su come si è arrivati alla formazione in medicina di genere, con un’attenzione particolare sull’art. 3 della legge 3/2018 che prevede “Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale”. A seguire una presentazione dettagliata del progetto SeGeA a cura della FNO TSRM e PSTRP e EngHea, all’interno della quale verranno illustrati i risultati dell’indagine condotta nei confronti degli operatori sanitari, oltre a una dettagliata disamina sulla proposta di formazione a essi dedicata. Le conclusioni dell’evento saranno affidate una tavola rotonda che consentirà un dibattito aperto e costruttivo sulla tematica trattata, con interventi dei massimi esperti in materia.

L’evento rappresenta un momento di riflessione e di condivisione di esperienze, al fine di promuovere un cambiamento positivo all’interno delle professioni sanitarie, ponendo maggiore attenzione alle differenze di sesso e di genere e lavorando verso una medicina di genere più inclusiva ed equa.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sui canali della Federazione e sul canale YouTube del Senato.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394