histats.com
lunedì, Marzo 18, 2024
HomeProfessioni SanitarieOstetrici/OstetricheOstetriche: stabilizzare i precari dell'Emergenza Covid e garantire diritto alla salute delle...

Ostetriche: stabilizzare i precari dell’Emergenza Covid e garantire diritto alla salute delle donne e dei neonati.

Pubblicità

FNOPO: «stabilizzare i professionisti sanitari precari dell’emergenza covid garantisce il diritto alla salute e un’assistenza di qualitá».

«Il contributo delle ostetriche/i durante la pandemia da Covid19 è stato fondamentale analogamente a quello fornito dagli altri professionisti e laddove sono stati sviluppati i servizi territoriali la salute di madre e bambino è stata maggiormente preservata. Inoltre, la possibilità di veicolare le informazioni sulla prevenzione e sulla gestione dell’isolamento è stata particolarmente efficace», ha affermato la presidente nazionale FNOPO, Silvia Vaccari nel suo intervento all’incontro svoltosi tra FIASO e le Federazioni e Ordini nazionali delle professioni sanitarie che ha avuto come oggetto la richiesta di stabilizzazione del personale sanitario assunto durante l’emergenza pandemica.

«La riunione è stata l’occasione per ringraziare ancora una volta il ministro della Salute Speranza per la programmazione d’incremento di risorse da destinare per il Fondo Sanitario nazionale, pari a 2 miliardi di euro dal 2021 fino al 2024 per ciascun anno. Se confermato, così come ci si attende, le nuove risorse saranno una boccata di ossigeno per il comparto sanità e contemporaneamente una inversione di tendenza rispetto ad anni precedenti caratterizzati da tagli lineari che hanno fortemente indebolito i servizi dell’assistenza sanitaria. Oggi le Federazioni, oltre alle risorse finanziarie, chiedono un potenziamento di personale attraverso la stabilizzazione dei professionisti assunti durante la fase dell’emergenza sanitaria. Si tratta di oltre 53mila professionisti precari che già oggi consentono di garantire prestazioni nelle aziende sanitarie e senza i quali l’assistenza andrebbe ulteriormente in crisi – afferma il Comitato Centrale FNOPO, così come le altre Federazioni sanitarie -. Per la stabilizzazione del personale ostetrico l’auspicio è che le misure da adottare ricomprendano l’ostetrica/o di territorio e di comunità, ovvero professionisti che garantiscano alle donne una assistenza di qualità e di prossimità monitorando l’appropriatezza delle ospedalizzazioni.

Dare voce alle istanze di FIASO – concludono i vertici nazionali della professione ostetrica – significa dare al Paese bravi professionisti e garantire il valore dell’assistenza e il diritto salute nelle aziende sanitarie pubbliche»

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394