histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeProfessioni SanitarieOstetrici/OstetricheFnopo. Le ostetriche chiedono rivisitazione manuale Rao.

Fnopo. Le ostetriche chiedono rivisitazione manuale Rao.

Pubblicità

Manuale Rao prestazioni specialistiche. Fnopo: «aggiornamento indispensabile per offrire una migliore risposta ai bisogni di salute delle cittadine e cittadini, oltre il Covid».

«Le nuove indicazioni per i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche, a cura dell’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) e contenuto nel nuovo Manuale RAO (Raggruppamenti di attesa omogenea), rappresentano un importante aggiornamento per tutti i professionisti sanitari che, anche in tempo di pandemia da Covid-19, continuano a prendere in carico la salute dei cittadini anche per altre patologie non meno gravi rispetto al virus SARS- CV-2. Tra le criticità emerse in seguito all’attuale emergenza sanitaria, vi è il rischio di non riuscire a gestire e garantire quella che era l’ordinaria assistenza dei cittadini. La prevenzione, le prime visite specialistiche, e i controlli periodici sono determinanti sia per le cittadine e i cittadini che stanno affrontando diverse patologie, sia per i professionisti che li assistono, sia per il Servizio sanitario nazionale nel suo complesso. In area ostetrico – ginecologica, questo significa poter intervenire tempestivamente per esempio rispetto a patologie oncologiche, alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, e ancora della presa in carico del periodo perinatale, del sostegno, promozione e protezione dell’allattamento materno, della riabilitazione delle disfunzioni pelviperineali della popolazione femminile anziana, ma anche contro la violenza di genere che, come denunciano le cronache, sono aumentate a seguito delle misure di contenimento della pandemia che hanno portato le donne a vivere quotidianamente a stretto contatto quotidiano con il loro offender», affermano le componenti del Comitato centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica.

«Nonostante l’attuale scenario epidemiologico di emergenza ancora in atto, i bisogni delle donne continuano a essere soddisfatti dalla professionalità e dalla presenza delle ostetriche che, con il loro saper essere e saper fare e la loro resilienza, fanno la differenza negli indicatori di salute femminile. Un dato che, ovviamente, risulta tanto più positivo quanto più le dotazioni organiche aziendali riescono a essere adeguate alle domande, e che viene incrementato, inoltre, dalla presenza delle libere professioniste che coprono il gap​ della medicina del territorio, e degli altri setting, e che deve diventare una priorità nell’agenda politica del Governo.

A tutt’oggi, le ostetriche italiane proseguono nell’adottare tutte le misure di prevenzione che consentono loro di rispondere ai bisogni di salute delle donne, come i gruppi whatsapp, le videoconferenze e le video chiamate, il triage telefonico pre visite. Il tutto a dimostrazione che si sono professioniste che grazie alla loro formazione sanno rispondere al meglio a situazioni di emergenza / urgenza anche attraverso nuove strumentazioni – sottolineano le rappresentanti nazionali della professione ostetrica -. Senza dimenticare, peraltro, che tutte le ostetriche si stanno vaccinando e che, per quel che riguarda le libere professioniste, la FNOPO ha chiesto ripetutamente al Ministro Speranza, al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Arcuri e al Presidente della Conferenza Stato Regioni Bonaccini di garantirne la vaccinazione anti Covid. Alle stesse Autorità, la FNOPO ha​ chiesto più volte di inserire la professione ostetrica nell’elenco dei professionisti predisposti dal Commissario Arcuri per l’esecuzione della vaccinazione anti Covid.​ La richiesta della FNOPO trova il supporto degli Ordini territoriali della professione ostetrica attraverso il reclutamento delle libere professioniste», concludono i vertici nazionali della Federazione.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394