histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiOrdine Interprovinciale Fisioterapisti NA-AV-BN-CE al fianco delle donne tra Prevenzione, Cura e...

Ordine Interprovinciale Fisioterapisti NA-AV-BN-CE al fianco delle donne tra Prevenzione, Cura e Pari Opportunità.

Pubblicità

L’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti al Fianco delle Donne: Prevenzione, Cura e Pari Opportunità.

Il Dott. Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine interprovinciale dei fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, ha ribadito l’impegno costante dell’Ordine a supporto delle donne in diversi ambiti della fisioterapia. L’obiettivo principale è sensibilizzare e assistere le donne nel loro percorso di prevenzione e cura, fornendo trattamenti fisioterapici e riabilitativi mirati per migliorare il loro benessere generale.

Isola della Salute: Un Gazebo per le Donne

L’Ordine ha recentemente partecipato alla seconda edizione dell'”Isola della Salute”, tenutasi nella piazza degli Artisti a Napoli. Durante l’evento, sono stati affrontati diversi argomenti di interesse, tra cui l’incontinenza urinaria femminile, presentata dalla Dott.ssa Melania Di Battista, Consigliere dell’Ordine.

La Dott.ssa Di Battista ha sottolineato l’importanza di parlare apertamente dell’incontinenza, un problema che affligge molte donne ma che spesso è circondato da tabù. La fisioterapia rappresenta una delle soluzioni efficaci per affrontare questo problema, tuttavia, è ancora poco conosciuta.

Pari Opportunità e Discriminazioni di Genere

Alessandra Cirelli e Luca Cuomo, Consiglieri dell’Ordine, hanno evidenziato l’importanza di proteggere non solo la salute delle donne ma anche le loro pari opportunità. La Dott.ssa Cirelli ha sottolineato l’urgente necessità di combattere le discriminazioni di genere e promuovere una cultura di parità e sostegno alle donne in tutti gli ambiti della vita lavorativa.

Riabilitazione e Liste d’Attesa

Il Dott. Claudio Iovino, Vicepresidente dell’Ordine, ha affrontato un altro problema critico nel settore della fisioterapia: le lunghe liste d’attesa per l’accesso alla riabilitazione nelle strutture private accreditate. Ha evidenziato la necessità di rivedere i paradigmi esistenti, proponendo un sistema di presa in carico più efficiente e un accreditamento diretto per le cure domiciliari nel settore della riabilitazione.

In conclusione, l’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti si impegna attivamente a promuovere la salute, il benessere e le pari opportunità per le donne, riconoscendo l’importanza di una fisioterapia mirata e di un sistema sanitario più inclusivo e accessibile.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394