histats.com
sabato, Aprile 13, 2024
HomeIn evidenzaMototerapia: Dubbi Sollevati dalla FNO TSRM e PSTRP sul DDL 1037.

Mototerapia: Dubbi Sollevati dalla FNO TSRM e PSTRP sul DDL 1037.

Pubblicità

La Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP ha espresso dubbi e preoccupazioni riguardo al Disegno di Legge (DDL) 1037, approvato di recente alla Camera dei Deputati, che promuove la pratica della mototerapia.

Questo dibattito, cruciale per il settore della salute e della riabilitazione, è stato oggetto di attenta valutazione da parte della Federazione, che rappresenta 19 profili sanitari e oltre 160mila professionisti.

Una delle principali preoccupazioni sollevate riguarda l’ampio ricorso al termine “terapia” all’interno del DDL, poiché potrebbe sminuire il ruolo e l’identità dei professionisti sanitari della riabilitazione. Questo potrebbe anche confondere i cittadini, associando attività non strettamente sanitarie al concetto di terapia.

Inoltre, il DDL prevede la promozione della mototerapia a livello nazionale, il che risulta paradossale considerando le carenze strutturali esistenti nel Sistema Sanitario Nazionale. Queste carenze, spesso legate alla mancanza di professionisti necessari per i servizi di riabilitazione, potrebbero causare disagi ai cittadini, costringendoli a cercare cure in altre regioni, con conseguenti costi aggiuntivi e inconvenienti.

Un’altra questione sollevata riguarda il termine “linee guida” utilizzato nel DDL, che potrebbe non essere conforme ai principi tecnico-scientifici necessari per garantire la qualità e l’affidabilità delle pratiche sanitarie.

La FNO TSRM e PSTRP sottolinea che l’intervento riabilitativo non è semplicemente un complemento al percorso di cura, ma fa parte di un processo più ampio e dinamico di presa in carico della persona assistita.

In conclusione, la Federazione auspica un dialogo costruttivo con la politica per contribuire al dibattito e favorire una maggiore consapevolezza sull’impatto che il DDL potrebbe avere nel settore della salute e della riabilitazione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394