histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFisioterapisti e formazione ECM. La professione punta al cambiamento radicale.

Fisioterapisti e formazione ECM. La professione punta al cambiamento radicale.

Pubblicità

Fisioterapisti, FNOFI e formazione ECM. La professione punta al cambiamento radicale. Incontro a Roma con le altre professioni sanitarie.

Si è tenuto a Roma il convegno Prospettive e sfide dell’ECM, organizzato dal CoGeAPS in collaborazione con AgeNaS, con la partecipazione delle Federazioni e dei Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie tra cui anche la FNOFI. All’evento hanno partecipato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ed il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Nel suo intervento, quest’ultimo ha annunciato che nelle prime settimane di luglio la Commissione ECM ritornerà ad essere operativa, notizia accolta con soddisfazione da tutto l’ambito delle professioni sanitarie, visto il perdurante stato di “stallo” dei lavori, dovuto alle numerose incombenze da risolvere, ad esempio la gestione dei crediti pregressi. “In totale, nello scorso triennio, sono state effettuate 162 milioni di ore equivalenti di formazione, che hanno erogato altrettanti crediti – ha precisato il Presidente del CoGeAPS, Roberto Monaco – ora è il momento di valorizzare la formazione sul campo, nel metaverso e con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale”. Tra gli interventi significativi anche quello di Lorena Martini (Direttore UOC – Formazione ECM Agenas) che ha sottolineato come la formazione sia un aspetto strategico per la buona riuscita del DM77 e delle azioni del PNRR, soprattutto perché una corretta formazione sarà in grado di promuovere la multidisciplinarietà, che è la chiave di volta per realizzare una reale sanità di prossimità.

Nella tavola rotonda Passato, presente e futuro dell’ECM: Presidenti delle Federazioni delle professioni sanitarie a confronto, è intervenuto anche il Consigliere nazionale e Presidente dell’OFI Basilicata Claudio Ciavatta, a rappresentare FNOFI, in sostituzione del Presidente Piero Ferrante. Ciavatta, dopo aver portato i saluti di FNOFI e di tutti i Presidenti dei 38 Ordini territoriali, ha ricordato l’importanza del percorso che il “Progetto ECM” ha fatto in questi anni: un’eredità importante, un sistema premiante, basato essenzialmente sulla responsabilizzazione del professionista. “Dei correttivi sono certamente necessari”, ha sottolineato Ciavatta, “ma fondamentali sono gli strumenti già in essere: importante sarà promuovere la formazione sul campo e stimolare una maggiore sensibilità da parte delle Aziende sanitarie attraverso, ad esempio, l’attivazione di Dossier formativi di gruppo proprio in virtù dell’obiettivo della multidisciplinarietà”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394