histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIn evidenzaDecreto sui Corsi di Laurea in Osteopatia: per ADOE un passo avanti...

Decreto sui Corsi di Laurea in Osteopatia: per ADOE un passo avanti per la salute.

Pubblicità

Il 4 dicembre 2023 è stata un’importante data per la salute degli italiani: è stato approvato un decreto che definisce i corsi di laurea in Osteopatia, segnando un momento cruciale per questa disciplina. Dopo essere stato registrato il 16 gennaio 2024, il Decreto è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il testo della legge riflette gli studi e le pubblicazioni scientifiche che sottolineano il ruolo preventivo e interdisciplinare della professione osteopatica. Inoltre, enfatizza la funzione educativa connessa all’analisi globale del paziente, integrando un approccio umanistico che considera i molteplici contesti bio-psico-sociali in cui si trova il paziente stesso. Questa novità è stata introdotta attraverso l’introduzione di nuove materie.

L’Associazione per il Diritto all’Osteopatia in Europa (ADOE) ha svolto un ruolo fondamentale nel contribuire allo Stato per l’ottenimento di autonomia pedagogica e professionale per gli osteopati. Questo permette l’inserimento dell’Osteopatia tra le pedagogie sanitarie, mantenendo al contempo un legame con le tradizioni culturali e storiche che ne dimostrano modernità e innovazione.

Questo passo avanti non solo riconosce l’importanza dell’Osteopatia come disciplina sanitaria, ma anche il suo potenziale nel promuovere il benessere e la salute della popolazione italiana. Con l’implementazione di questi corsi di laurea, si aprono nuove opportunità per la formazione di professionisti altamente qualificati che contribuiranno al miglioramento del sistema sanitario nazionale.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394