histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaCorsi di Laurea Professioni sanitarie, 37 mila posti per il nuovo anno...

Corsi di Laurea Professioni sanitarie, 37 mila posti per il nuovo anno accademico. Oggi la prova in tutta Italia.

Pubblicità

Oggi la prova in tutta Italia per l’ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie. Ben 37 mila posti per il nuovo anno accademico. Ma è calo ovunque.

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che assegna i posti disponibili per i corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie per il nuovo anno accademico.

In totale, sono disponibili 36.632 posti: 34.933 per i candidati dei paesi comunitari e non UE residenti in Italia e 1.699 per i candidati dei paesi non UE, residenti all’estero.

La prova di ammissione ai corsi in lingua italiana si terrà giovedì 14 settembre, mentre quella per i corsi in lingua inglese è fissata per lunedì 18 settembre.

Ai candidati verrà chiesto di affrontare una prova scritta a livello nazionale composta da 60 domande, ciascuna con cinque possibili risposte. Il tempo massimo a disposizione è di 100 minuti. I quesiti riguarderanno argomenti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica.

I posti attribuiti agli atenei che hanno proposto istanza di accreditamento iniziale ancora in corso sono condizionati all’esito positivo delle relative procedure.

L’aumento dei posti disponibili per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie è una buona notizia per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera.

La professione sanitaria è un’importante risorsa per il sistema sanitario nazionale e il suo ruolo è destinato a crescere in futuro.

L’aumento dei posti disponibili è un segnale di attenzione da parte del governo nei confronti di questa professione e aiuterà a colmare la carenza di personale sanitario, che è un problema che affligge il nostro Paese da diversi anni.

Leggi anche:

Corsi di Laurea Professioni Sanitarie: ecco tutti i posti disponibili comunicati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Corsi di Laurea Professioni Sanitarie. Mastrillo: “calano anche in Puglia, ma meno che nel resto d’Italia”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394