histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaCorsi di Laurea Professioni Sanitarie: ecco tutti i posti disponibili comunicati dal...

Corsi di Laurea Professioni Sanitarie: ecco tutti i posti disponibili comunicati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Pubblicità

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato poche ore fa il numero dei posti definitivi ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Domani test di preselezione in tutta Italia.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha comunicato ieri sera mediante un apposito Decreto, ovvero due giorni prima del test di preselezione nazionale, i posti definitivi a disposizione di Università e futuri discenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2023/2024.

Già ieri mattina su queste pagine il collega Angelo Mastrillo aveva anticipato tale ipotesi numerica:

Quasi il 9% in meno di domande di iscrizione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

Per l’anno accademico 2023/2024 il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, destinati ai candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5 d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, sono determinati a livello nazionale, per ciascuna classe di afferenza e tipologia di corso, in ragione dell’intera offerta formativa disponibile e sono ripartiti secondo la tabella A allegata, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Ciascuna Università dispone l’ammissione dei candidati dei Paesi non UE residenti all’estero in base ad apposita graduatoria di merito, nel limite del contingente ad essi riservato di cui alla tabella B allegata al presente decreto.

L’assegnazione dei posti definiti per gli Atenei che hanno proposto istanza di accreditamento iniziale, ancora in fase di istruttoria, è condizionata all’esito positivo delle procedure di accreditamento.

I posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria relativa ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero di cui al comma 2, sono resi disponibili nell’ambito dei posti destinati agli studenti dei Paesi UE e non UE residenti in Italia di cui al comma 1, in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie e fatte salve, ove possibile, le eventuali compensazioni tra Atenei all’interno dello stesso contingente riservato agli studenti dei Paesi non UE, residenti all’estero.

Con apposita nota operativa sono fornite agli Atenei le istruzioni tecniche in base alle quali si procederà alle operazioni di cui al comma 4.

Ecco come sono stati dipartiti i posti definitivi:

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394