histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaSigarette Elettroniche: l'Organizzazione Mondiale della Sanità lancia l'allarme.

Sigarette Elettroniche: l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia l’allarme.

Pubblicità

Sigarette Elettroniche, l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia l’allarme: Producono sostanze tossiche!

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato guerra contro le sigarette elettroniche.

Una recente nota dell’OMS riporta infatti gli effetti negativi che questi sostitutivi del tabacco possono portare alla salute di grandi e piccoli.

In molti Paesi è possibile acquistarli senza nessun vincolo di età, al contrario di quanto vale invece per le sigarette tradizionali.

Il direttore generale dell’OMS, il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato: “Esorto i Paesi ad attuare misure rigorose per impedirne il consumo e proteggere i propri cittadini, in particolare i bambini e i giovani. I bambini sono coinvolti e irretiti sin dalla tenera età dall’utilizzo le sigarette elettroniche e potrebbero diventare dipendenti dalla nicotina”.

Secondo quanto riportato, questi prodotti sono vietati soltanto in 34 Paesi del Mondo mentre in 88 paesi invece non è indicata neppure l’età minima, così come in 74 non esistono restrizioni.

L’allarme viene anche lanciato rispetto ai rischi per la salute: “Sebbene gli effetti sulla salute a lungo termine non siano pienamente compresi, ciò che è sicuro è che generano sostanze tossiche, alcune delle quali sono note per causare il cancro e altre che aumentano il rischio di disturbi cardiaci e polmonari” concludono dall’OMS.

Insomma, tra tabacco e sigarette elettroniche, l’unico comportamento sicuramente orientato alla salute resta l’astensione dal fumare.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394