histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaPronto Soccorso “Bufalini”, sui tempi di boarding interviene il direttore del PO.

Pronto Soccorso “Bufalini”, sui tempi di boarding interviene il direttore del PO.

Pubblicità

In merito ai tempi di “boarding” al Pronto Soccorso dell’Ospedale Bufalini di Cesena, il direttore del presidio ospedaliero, dottor Claudio Lazzari, precisa quanto segue.

Non è facile capire quale tipologia di dati siano stati utilizzati dal consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, in quanto si riscontra confusione tra i tempi citati: tempo di boarding (pazienti che attendono il ricovero), tempi di attesa di presa in carico nell’ambulatorio medico dopo l’accesso in triage (di norma suddivisi per codice di priorità) o il tempo di permanenza complessivo.

Preme ricordare

che gli anni 2020 e 2021 sono stati caratterizzati dalla pandemia da COVID-19 con forte alterazione della distribuzione degli accessi in Pronto Soccorso rispetto agli anni precedenti: gli accessi nel 2020 sono complessivamente diminuiti del 20% con tipologie di bisogni decisamente variabili e pertanto non confrontabili con la casistica del 2022.

Nel 2020 inoltre

la rilevazione dei tempi in Pronto Soccorso all’Ospedale Bufalini di Cesena avveniva in modo parziale con modalità diverse, tramite un precedente applicativo, e anche per questo motivo ulteriormente poco confrontabile con gli anni successivi. L’attuale applicativo e le nuove modalità di rilevazione in uso in Pronto Soccorso a Cesena sono stati introdotti dal mese di ottobre 2020.

I dati aziendali

che rientrano nei flussi inviati in Regione Emilia-Romagna descrivono uno scenario completamente diverso.

Nel 2022

nonostante siano tornati ad aumentare gli accessi in Pronto Soccorso raggiungendo, se non superando in alcuni mesi, i valori del 2019 (periodo pre-COVID) – complessivamente a Cesena il tempo medio di boarding è stato di 43 minuti mentre nel 2021 è stato di 29 minuti attestandosi attorno a valori eccellenti in ambito aziendale, regionale e nazionale.

Inoltre i tempi complessivi di permanenza

in Pronto Soccorso risultano al “Bufalini “di Cesena decisamente performanti raggiungendo l’obiettivo regionale di processazione di tutti i pazienti che accedono in Pronto Soccorso in 6 ore + 1 nel 90% dei casi.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394