histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaValutazione e Gestione degli Accessi Vascolari: le Raccomandazioni della RNAO 2021.

Valutazione e Gestione degli Accessi Vascolari: le Raccomandazioni della RNAO 2021.

Pubblicità

Nel giugno 2021, la Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO) ha pubblicato l’aggiornamento del documento sulle buone pratiche per la valutazione e la gestione degli accessi vascolari, fornendo nuove raccomandazioni basate sull’evidenza emersa dalla revisione di oltre 65.000 articoli.

Questo aggiornamento rappresenta un importante contributo per migliorare la pratica infermieristica e garantire un’assistenza di qualità centrata sul paziente e sulla famiglia. Esamineremo le nove raccomandazioni emerse e i relativi argomenti trattati.

Le Raccomandazioni della RNAO 2021:

1. Educazione alla Persona e alla Famiglia (Raccomandazione 1.1)

Gli operatori sanitari devono fornire un’educazione adeguata al paziente, ai familiari o ai caregiver riguardo al dispositivo di accesso vascolare. Questa raccomandazione è supportata da nove studi che dimostrano come un’adeguata educazione riduca le complicanze e le riammissioni in ospedale.

2. Formazione agli Operatori Sanitari (Raccomandazione 2.1)

Le organizzazioni sanitarie devono implementare formazioni pratiche sull’inserimento e la gestione dei dispositivi per gli accessi vascolari. L’educazione pratica migliora i tassi di successo degli inserimenti e aumenta la fiducia degli operatori nelle proprie capacità professionali, come dimostrato da 36 studi.

3. Team degli Accessi Vascolari (Raccomandazione 3.1)

Nei casi di ospedali per acuti, è utile implementare un team dedicato agli accessi vascolari per l’inserimento e la gestione dei dispositivi. Sebbene gli studi siano limitati, è emerso che tali team migliorano i tassi di successo degli inserimenti.

4. Prelievi di Sangue (Raccomandazione 4.1)

Preferibilmente, i prelievi di sangue dovrebbero essere eseguiti da una vena anziché direttamente dal dispositivo di accesso vascolare, al fine di mantenere le caratteristiche del campione ematico. Questa raccomandazione è supportata da quattro studi che evidenziano una minore contaminazione del campione e una maggiore refertazione del sangue prelevato da vene.

5. Gestione Quotidiana dei Dispositivi di Accesso Venoso Periferico (Raccomandazione 5.1)

Le organizzazioni sanitarie devono implementare protocolli per la gestione e la valutazione dei dispositivi di accesso venoso periferico, compresa la revisione e la documentazione quotidiana del dispositivo da parte degli operatori sanitari. Tredici studi confermano l’importanza di tali protocolli nella prevenzione delle complicanze.

6. Tecnica Eco Guidata per l’Inserimento Accessi Periferici (Raccomandazioni 6.1 e 6.2)

Si raccomanda l’utilizzo della tecnica eco guidata per l’inserimento sia di cateteri arteriosi periferici (raccomandazione forte) che di cateteri venosi periferici (raccomandazione condizionata). L’uso di questa tecnica aumenta il tasso di successo al primo inserimento e riduce le complicanze, come confermato da sei e nove studi rispettivamente.

7. Strategie per la Gestione del Dolore (Raccomandazioni 7.1 e 7.2)

Si raccomanda l’utilizzo di strategie farmacologiche e non farmacologiche per la gestione del dolore durante l’inserimento di dispositivi di accesso vascolare, sia negli adulti che nei neonati e bambini, adattando le strategie alle rispettive fasce di età. Queste raccomandazioni sono supportate da numerosi studi che evidenziano una riduzione del dolore, dell’ansia e dell’insoddisfazione nei pazienti e nei loro caregiver.

Conclusioni.

Le raccomandazioni della RNAO 2021 rappresentano un importante riferimento per gli operatori sanitari impegnati nella valutazione e gestione degli accessi vascolari. Implementare queste raccomandazioni nelle pratiche cliniche quotidiane può migliorare significativamente gli esiti per i pazienti e contribuire a una migliore qualità dell’assistenza infermieristica.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394