histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaMoringa contro Menopausa e Infertilità: benefici, meccanismi e studi scientifici.

Moringa contro Menopausa e Infertilità: benefici, meccanismi e studi scientifici.

Pubblicità

Moringa contro Menopausa e Infertilità: benefici, meccanismi e studi scientifici.

La moringa è una pianta originaria dell’Asia e dell’Africa che viene utilizzata da secoli per le sue proprietà medicinali. Le sue foglie sono ricche di nutrienti, tra cui vitamine, minerali, antiossidanti e fitonutrienti.

Studi scientifici.

Alcuni studi hanno suggerito che la moringa potrebbe aiutare a ridurre i sintomi della menopausa. Ad esempio, uno studio ha rilevato che le donne che hanno assunto un estratto di moringa per 12 settimane hanno avuto meno vampate di calore rispetto a quelle che hanno ricevuto un placebo.

Altri studi invece hanno suggerito che la moringa potrebbe aiutare a migliorare la fertilità. Ad esempio, uno studio ha rilevato che gli uomini che hanno assunto un estratto di moringa per 3 mesi hanno avuto un aumento della concentrazione e della motilità degli spermatozoi.

Ecco alcuni dei meccanismi con cui la moringa potrebbe aiutare a ridurre i sintomi della menopausa:

  • Regola la produzione di estrogeni. Contiene fitoestrogeni, che sono sostanze vegetali che hanno un’azione simile agli estrogeni. Gli estrogeni possono aiutare a ridurre le vampate di calore e altri sintomi della menopausa.
  • Riduce l’infiammazione. L’infiammazione è un fattore che contribuisce a molti sintomi della menopausa, tra cui le vampate di calore. Possiede proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l’infiammazione.
  • Migliora la circolazione sanguigna. Una scarsa circolazione sanguigna può contribuire a una serie di sintomi della menopausa, tra cui le vampate di calore e la secchezza vaginale. Può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi effetti.

Modalità di assunzione.

La moringa è generalmente considerata sicura da assumere, ma è importante parlare con il proprio medico prima di iniziare a prenderla, soprattutto se si assumono altri farmaci.

Ecco alcuni modi per assumere la moringa:

  • Foglie fresche. Le foglie possono essere aggiunte a frullati, insalate o altri piatti;
  • Polvere. La polvere può essere aggiunta a bevande, yogurt o altri alimenti;
  • Capsule. Le capsule sono un modo conveniente per assumere questa pianta.
Dott. Sebastiano Nacci
Dott. Sebastiano Nacci
Aspirante giornalista classe '92, amo la medicina, la sua storia e le sue invenzioni. Amo viaggiare e sto male se non mangio Sushi per più di una decina di giorni.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394