histats.com
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeIn evidenzaSindrome di Bernard-Horner: cos'è, sintomi e segni, cause, diagnosi e trattamento della...

Sindrome di Bernard-Horner: cos’è, sintomi e segni, cause, diagnosi e trattamento della sindrome oculopupillare.

Pubblicità

Sindrome di Bernard-Horner: cos’è, sintomi e segni, diagnosi e trattamento della sindrome oculopupillare.

La sindrome di Bernard-Horner, o sindrome oculopupillare, è una condizione rara che si manifesta con una caratteristica triade di segni e sintomi:

  • Ptosis: abbassamento della palpebra superiore;

  • Miosis: pupilla ristretta;

  • Anidrosi: ridotta o nulla sudorazione sul lato del viso colpito.

Questi sintomi sono causati da un danno al tronco del sistema nervoso simpatico, che controlla le funzioni involontarie, tra cui la dimensione della pupilla, la sudorazione e la dilatazione della pupilla.

Cause.

La causa più comune della sindrome di Bernard-Horner è un trauma al collo o alla testa, come una frattura delle vertebre cervicali o un colpo alla testa. Altri possibili fattori scatenanti includono:

  • Tumori del collo o del torace;
  • Infiammazioni, come la sclerosi multipla o la tubercolosi;
  • Infezioni, come la meningite o la sepsi;
  • Malattie vascolari, come l’aneurisma dell’arteria carotide;
  • Procedure chirurgiche, come l’intervento di tiroidectomia o la chirurgia al seno.

Diagnosi.

La sindrome di Bernard-Horner è solitamente diagnosticata sulla base dei sintomi clinici. Un esame oftalmologico può confermare la presenza di ptosi e miosi. Per escludere altre possibili cause dei sintomi, il medico può eseguire test di imaging, come una risonanza magnetica o una tomografia computerizzata.

Trattamento.

Il trattamento della sindrome di Bernard-Horner dipende dalla causa sottostante. Se la causa è un tumore, il trattamento può includere la chirurgia, la radioterapia o la chemioterapia. Se la causa è un’infiammazione, il trattamento può includere farmaci antinfiammatori. Se la causa è una malattia vascolare, il trattamento può includere farmaci per abbassare la pressione sanguigna o per prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Nella maggior parte dei casi, la sindrome di Bernard-Horner è una condizione benigna che non causa problemi di salute a lungo termine. Tuttavia, se la causa è un tumore o un’altra condizione grave, la sindrome può essere un segno di un problema più serio.

Se si manifestano i sintomi della sindrome di Bernard-Horner, è importante consultare un medico per diagnosticare la causa e iniziare il trattamento appropriato.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394