histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaUGL Salute. Sconcertati per la non punibilità dell'aggressione ad un Infermiere del...

UGL Salute. Sconcertati per la non punibilità dell’aggressione ad un Infermiere del Servizio 118.

Pubblicità

UGL Salute si dice sconcertata per la non punibilità dell’aggressione a Infermiere del Servizio 118: necessario cambio di strategia sulla sicurezza degli Operatori Sanitari.

La UGL Salute esprime sconcerto riguardo alla decisione della Procura locale di Arezzo, che ha ritenuto non punibile l’aggressione subita da un infermiere del 118 da parte di un paziente. L’aggressione, consistita in un pugno al volto, è stata valutata di scarsa entità dal magistrato, decisione contro cui si è opposto l’operatore sanitario coinvolto.

Gianluca Giuliano, Segretario della UGL Salute, commenta: “Siamo francamente sconcertati dalla notizia che l’aggressione subita alcuni giorni fa ad Arezzo da un infermiere del 118 da parte di un paziente sia stata ritenuta non punibile dalla Procura locale. La decisione, cui l’operatore sanitario si è giustamente opposto, nasce dalla valutazione di scarsa entità dell’azione, un pugno sul volto, da parte del magistrato che ha valutato l’accaduto.”

L’infermiere ha riportato una prognosi di 5 giorni, confermando la gravità dell’aggressione. Giuliano sottolinea che qualsiasi forma di gesto aggressivo o violenza verbale nei confronti di un operatore sanitario, anche se non provoca danni gravi, deve essere sanzionato. L’inasprimento delle pene per le aggressioni ai professionisti della sanità non ha ancora prodotto risultati significativi, e l’UGL Salute sottolinea la necessità di un cambio di strategia per garantire la sicurezza degli operatori.

Il sindacalista sottolinea: “Non c’è giorno in cui le cronache dei media non riportino notizie di medici, infermieri, oss vittime di aggressioni o di strutture devastate dalla furia di qualche energumeno. È evidente come ci sia bisogno di un concreto e rapido cambio di strategia per mettere in sicurezza gli operatori.”

La UGL Salute invoca un’applicazione rigorosa delle norme senza alcuna attenuante basata sulla gravità dell’atto. Chiede inoltre la creazione di campagne di informazione mirate che evidenzino il ruolo sociale e il servizio fornito dai professionisti della sanità, contribuendo così a prevenire atti di violenza nei loro confronti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394