histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSIdR. Menopausa: importante prevenirla per garantire longevità delle donne.

SIdR. Menopausa: importante prevenirla per garantire longevità delle donne.

Pubblicità

Il Professor Ermanno Greco, Presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), ha sottolineato l’importanza della prevenzione della menopausa per garantire la longevità delle donne.

Ha evidenziato che più tardivamente arriva la menopausa, più la donna si avvicina ai 90 anni di vita. Greco ha menzionato il dosaggio dell’ormone antimulleriano (AMH) come uno strumento che consente di conoscere l’età in cui la menopausa può arrivare, aprendo la possibilità di adottare misure preventive, sia mediche che minichirurgiche.

Il professor Greco ha consigliato di adottare uno stile di vita sano e equilibrato, con una dieta mirata a ridurre l’apporto calorico e migliorare la qualità del cibo ingerito. Ha evidenziato che la menopausa può portare a un aumento delle malattie cardiovascolari, a causa dello sbilanciamento dell’asse lipidico e all’aumento del colesterolo “cattivo”.

La diminuzione degli ormoni estrogeni durante la menopausa può causare vampate di calore, alterazione del tono vasomotorio, aumento della massa grassa e diminuzione di quella magra, con un aumento del rischio di obesità.

Il professor Greco ha suggerito l’importanza di interventi come la somministrazione di calcio, vitamina D e antiossidanti per affrontare questi cambiamenti legati alla menopausa e promuovere la salute e la longevità delle donne in età riproduttiva e oltre la menopausa.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394