histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaScandalo al Policlinico "Riuniti" di Foggia: sospesi 2 Medici per attività "intramoenia"...

Scandalo al Policlinico “Riuniti” di Foggia: sospesi 2 Medici per attività “intramoenia” non autorizzate.

Pubblicità

Il Policlinico “Riuniti” di Foggia è stato scosso da uno scandalo riguardante la condotta di due medici che hanno violato le regole sull’attività “intramoenia”, attirando l’attenzione del direttore generale Giuseppe Pasqualone.

La sospensione è stata una risposta alla commissione di verifica, che ha individuato pratiche irregolari da parte dei professionisti.

Cosa è Successo?

Il primo caso riguarda un medico che ha esercitato l’attività libero professionale intramuraria senza timbrare l’entrata e l’uscita, come richiesto dal regolamento. Questo comportamento ha portato alla sua sospensione per 2 mesi, nonostante le sue controdeduzioni.

Nel secondo caso, un dirigente medico ha comunicato di sospendere l’attività istituzionale ambulatoriale in favore dell’attività intramoenia, a causa di presunti problemi di remunerazione. Questa anomalia ha portato a una sospensione di 3 mesi.

Il Sistema “Intramoenia”.

Il sistema “intramoenia” consente ai medici ospedalieri di erogare prestazioni al di fuori dell’orario di lavoro normale, utilizzando le strutture dell’ospedale stesso. Tuttavia, devono rispettare rigorose regole, compresa la corretta timbratura dell’entrata e dell’uscita. Le prestazioni sono a pagamento e il costo è diviso tra il medico e l’azienda sanitaria.

Impatto Sociale ed Economico.

Questi casi hanno sollevato preoccupazioni sull’etica professionale e l’adeguato utilizzo delle risorse ospedaliere. Inoltre, la sospensione dei medici mette in discussione la continuità delle cure per i pazienti e solleva interrogativi sull’efficienza della gestione ospedaliera.

Conclusioni.

È essenziale che i medici rispettino rigorosamente le regole e gli standard professionali per garantire la qualità e l’integrità delle cure mediche. Il Policlinico “Riuniti” di Foggia si impegna a mantenere alti standard di comportamento etico e a garantire la trasparenza e l’efficienza nella gestione delle risorse sanitarie.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394