histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaMalattia di Huntington: cos'è, sintomi, cause, diagnosi, trattamento e cura.

Malattia di Huntington: cos’è, sintomi, cause, diagnosi, trattamento e cura.

Pubblicità

Malattia di Huntington: cos’è, sintomi, cause, diagnosi, trattamento e cura.

La malattia di Huntington è una malattia genetica neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale con sintomi e segni importanti. È caratterizzata da un progressivo deterioramento dei movimenti, delle funzioni cognitive e comportamentali.

Cause.

La causa della malattia è una mutazione del gene HTT, che codifica per la proteina huntingtina. La proteina huntingtina è prodotta in eccesso nelle persone affette da malattia di Huntington, e questa eccesso di proteina provoca la morte dei neuroni dei gangli della base, una regione del cervello che controlla i movimenti e le emozioni.

Segni e sintomi.

I sintomi della malattia di Huntington iniziano di solito tra i 30 e i 50 anni, ma possono manifestarsi anche prima o dopo. I primi sintomi sono spesso movimenti involontari, come balzi, scosse o movimenti rotatori degli arti. I movimenti involontari diventano progressivamente più gravi e possono rendere difficile svolgere le attività quotidiane.

Nelle fasi successive della malattia, si verifica un declino cognitivo che può portare a demenza, perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e problemi di linguaggio. Possono anche manifestarsi disturbi comportamentali, come ansia, depressione, irritabilità e sbalzi d’umore.

La malattia di Huntington è una malattia progressiva e fatale. La durata media della vita delle persone affette è di 16-20 anni dopo l’esordio dei sintomi.

Trattamento e cura.

Non esiste una cura per la malattia di Huntington, ma esistono trattamenti che possono aiutare a controllare i sintomi. I trattamenti più comuni sono i farmaci antipsicotici, gli antidepressivi e i farmaci anticonvulsivanti. Possono essere utili anche la terapia fisica, la terapia occupazionale e la terapia del linguaggio.

La malattia di Huntington è una malattia rara, con una prevalenza stimata di 1/10.000-1/20.000. La malattia è ereditaria, ma non è sempre possibile prevedere se un individuo affetto da malattia di Huntington trasmetterà la malattia ai suoi figli.

Attualmente, la ricerca sulla malattia di Huntington è concentrata sullo sviluppo di nuove terapie che possano rallentare o arrestare la progressione della malattia.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394