histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenza"Afa e Dintorni": Progetto di Attività Fisica Adattata per over 65 nella...

“Afa e Dintorni”: Progetto di Attività Fisica Adattata per over 65 nella Valdinievole.

Pubblicità

Il progetto “Afa e Dintorni” è stato presentato come un iniziativa di Attività Fisica Adattata (Afa) rivolta agli individui over 65 nella Zona Distretto Valdinievole.

Questa iniziativa, nata da un processo di coprogettazione tra la Società della Salute della Valdinievole, l’Azienda USL Toscana centro, i Comuni locali e organizzazioni del Terzo Settore, mira a migliorare la salute e il benessere degli anziani attraverso attività di socializzazione, educazione alimentare e ricreazione.

Motivazioni del Progetto.

Invecchiamento Attivo: Il progetto riconosce l’importanza dell’invecchiamento attivo e mira a promuovere comportamenti che favoriscano uno stile di vita sano tra gli individui oltre i 65 anni.

Prevenzione delle Patologie: Gli sforzi sono indirizzati alla prevenzione di patologie croniche, considerando il rischio crescente di malattie in questa fase della vita.
Coprogettazione: Il coinvolgimento attivo della Società della Salute, dell’Azienda Sanitaria, dei Comuni e del Terzo Settore evidenzia un approccio collaborativo per affrontare le sfide legate all’invecchiamento e promuovere la salute.

Presentazione del Progetto.

La presentazione del progetto ha coinvolto vari attori, tra cui i Sindaci, il Presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani, il direttore della Zona Distretto Stefano Lomi, rappresentanti della Regione Toscana e professionisti del settore sanitario. Durante l’evento, sono state discusse le modalità di implementazione dei corsi di Attività Fisica Adattata.

Attività Fisica Adattata (Afa).

Definizione: L’Afa è un programma promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con le Aziende Sanitarie e le Società della Salute.
Obiettivi: Corsi di attività fisica adattati alle condizioni di salute e al livello funzionale degli individui per migliorare lo stile di vita e prevenire danni legati alla sedentarietà.
Coinvolgimento Comunitario: Gli esercizi saranno svolti in gruppi condotti da professionisti in vari luoghi non sanitari come palestre, piscine o strutture di proprietà pubblica o privata.
Accesso: Aperto a tutte le persone oltre i 65 anni con stabilità clinica e senza controindicazioni specifiche, su indicazione del personale medico.

Conclusioni e Prospettive Future.

Il progetto “Afa e Dintorni” si propone di potenziare l’offerta di servizi e attività per la salute degli anziani nella Valdinievole. La collaborazione tra enti pubblici, privati e il Terzo Settore è vista come un elemento chiave per la creazione di comunità più attente alle esigenze della popolazione anziana. La presentazione del progetto è stata accompagnata dall’invito ai medici di famiglia a guidare i cittadini nell’utilizzo di queste opportunità, promuovendo così una rete di servizi di prossimità per il benessere della comunità.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394