histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaDifferenza fra Linfoma di Hodgkin e Linfoma non Hodgkin.

Differenza fra Linfoma di Hodgkin e Linfoma non Hodgkin.

Pubblicità

Differenza fra Linfoma di Hodgkin e Linfoma non Hodgkin. Cosa sono? Quali sono le differenze di diagnosi, trattamento, prognosi e sopravvivenza?

Qual’è la differenza linfoma di hodgkin e linfoma non hodgkin?

Il linfoma è un tumore del sistema linfatico, un sistema di organi e tessuti che aiuta il corpo a combattere le infezioni. I linfomi si possono dividere in due grandi categorie: linfoma di Hodgkin e linfoma non Hodgkin.

Linfoma di Hodgkin.

Il linfoma di Hodgkin è un tipo di linfoma che è caratterizzato dalla presenza di cellule anomale chiamate cellule di Reed-Sternberg. Queste cellule sono molto grandi e hanno un aspetto caratteristico.

I sintomi del linfoma di Hodgkin possono includere:

  • Gonfiore di uno o più linfonodi, spesso nel collo, nelle ascelle o nell’inguine;
  • Febbre;
  • Sudorazione notturna;
  • Stanchezza;
  • Perdita di peso;
  • Prurito.

La diagnosi di linfoma di Hodgkin viene effettuata mediante biopsia di un linfonodo. La biopsia consente di esaminare le cellule del linfonodo al microscopio per la presenza di cellule di Reed-Sternberg.

Il trattamento del linfoma di Hodgkin dipende dalla fase della malattia e dalla presenza di fattori prognostici negativi. I trattamenti più comuni sono la chemioterapia e la radioterapia.

Linfoma non Hodgkin.

Il linfoma non Hodgkin è un tipo di linfoma che non presenta cellule di Reed-Sternberg. Si tratta di un gruppo eterogeneo di malattie che possono essere classificate in base al tipo di cellule coinvolte e alla loro velocità di crescita.

I linfomi non Hodgkin possono essere indolenti, a crescita lenta, o aggressivi, a crescita rapida.

I sintomi del linfoma non Hodgkin possono essere simili a quelli del linfoma di Hodgkin. Tuttavia, il linfoma non Hodgkin può anche causare altri sintomi, come:

  • Dolori ossei;
  • Mal di testa;
  • Difficoltà respiratorie;
  • Problemi di digestione.

La diagnosi di linfoma non Hodgkin viene effettuata mediante biopsia di un linfonodo. La biopsia consente di esaminare le cellule del linfonodo al microscopio per identificare il tipo di cellule coinvolte e la loro velocità di crescita.

Il trattamento del linfoma non Hodgkin dipende dal tipo di linfoma, dalla fase della malattia e dalla presenza di fattori prognostici negativi. I trattamenti più comuni sono la chemioterapia, la radioterapia e la terapia biologica.

Differenze tra linfoma di Hodgkin e non Hodgkin.

Le principali differenze tra linfoma di Hodgkin e non Hodgkin sono:

  • Presenza di cellule di Reed-Sternberg: il linfoma di Hodgkin è caratterizzato dalla presenza di cellule di Reed-Sternberg, che sono cellule anomale molto grandi e con un aspetto caratteristico. Il linfoma non Hodgkin non presenta cellule di Reed-Sternberg;
  • Incidenza: il linfoma di Hodgkin è più comune tra i giovani adulti, mentre il linfoma non Hodgkin è più comune nelle persone anziane;
  • Trattamento: il trattamento del linfoma di Hodgkin dipende dalla fase della malattia e dalla presenza di fattori prognostici negativi. I trattamenti più comuni sono la chemioterapia e la radioterapia. Il trattamento del linfoma non Hodgkin dipende dal tipo di linfoma, dalla fase della malattia e dalla presenza di fattori prognostici negativi. I trattamenti più comuni sono la chemioterapia, la radioterapia e la terapia biologica;
  • Prognosi: la prognosi del linfoma di Hodgkin è generalmente buona. La sopravvivenza a cinque anni per il linfoma di Hodgkin è del 90% circa. La prognosi del linfoma non Hodgkin dipende dal tipo di linfoma, dalla fase della malattia e dalla presenza di fattori prognostici negativi. La sopravvivenza a cinque anni per il linfoma non Hodgkin varia a seconda del tipo di linfoma.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394