histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeIn evidenzaGIMBE. Mobilità Sanitaria in Italia 2021: disuguaglianze regionali e impatti dell'Autonomia Differenziata.

GIMBE. Mobilità Sanitaria in Italia 2021: disuguaglianze regionali e impatti dell’Autonomia Differenziata.

Pubblicità

La Fondazione GIMBE scende di nuovo in campo sulla Mobilità Sanitaria in Italia (2021): disuguaglianze regionali e impatti dell’Autonomia Differenziata.

Il 2021 ha visto un significativo aumento della mobilità sanitaria interregionale in Italia, con un flusso di € 4,25 miliardi che si è spostato attraverso le diverse aree del Paese. Tuttavia, dietro a questo aumento, emergono disuguaglianze critiche tra le Regioni del Nord e del Sud, sollevando preoccupazioni sulle implicazioni dell’autonomia differenziata.

Disparità Regionali.

Le Regioni del Nord, come Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, dominano la scena con il 93,3% del saldo attivo, mentre il Centro-Sud affronta il 76,9% del saldo passivo. Questa disparità mette in luce una “frattura strutturale” nel sistema sanitario italiano, amplificata dall’autonomia differenziata.

Crisi di Sostenibilità del SSN.

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sta attraversando una crisi di sostenibilità, con il sotto-finanziamento che colpisce sia le Regioni virtuose del Nord che del Sud. Questo solleva dubbi sulla capacità di fornire servizi sanitari adeguati in tutto il Paese.

Critiche al DdL Calderoli.

Il disegno di legge Calderoli viene criticato per la sua vaghezza sul finanziamento e sugli strumenti per garantire i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP). Tale incertezza potrebbe aggravare ulteriormente le diseguaglianze e compromettere l’accesso alla sanità.

Appello alla Tutela della Salute.

La Fondazione GIMBE solleva un appello urgente affinché la tutela della salute sia esclusa dalle materie su cui le Regioni possono richiedere maggiori autonomie. Questo passo è cruciale per prevenire l’ulteriore ampliamento delle divisioni Nord-Sud e per garantire l’uguaglianza nella tutela della salute.

Conclusioni.

Il 2021 è stato un anno di cambiamenti significativi nel panorama della mobilità sanitaria in Italia. Affrontare le disuguaglianze regionali e valutare attentamente le implicazioni dell’autonomia differenziata sono passaggi fondamentali per costruire un sistema sanitario equo e sostenibile in tutto il Paese.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394