histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaCos'è il vaiolo e come si cura?

Cos’è il vaiolo e come si cura?

Pubblicità

Il vaiolo è una malattia infettiva grave causata dal Variola virus. È una malattia altamente contagiosa che si trasmette da persona a persona attraverso il contatto diretto con le lesioni cutanee o le secrezioni respiratorie di una persona infetta.

I sintomi del vaiolo compaiono tipicamente da 10 a 14 giorni dopo l’esposizione al virus. I primi sintomi includono febbre, mal di testa, dolori muscolari e mal di schiena. Dopo circa 2-3 giorni, compaiono le lesioni cutanee, che si sviluppano in vesciche piene di liquido. Le vesciche si rompono e si trasformano in croste, che cadono nel giro di 2-3 settimane.

Il vaiolo può essere mortale, in particolare nei bambini e nelle persone con sistema immunitario indebolito.

Non esiste una cura per il vaiolo, ma il trattamento può aiutare a ridurre i sintomi e il rischio di complicazioni. Il trattamento del vaiolo consiste in:

  • Ricovero in ospedale: le persone con vaiolo devono essere isolate per prevenire la diffusione dell’infezione ad altri.
  • Farmaci antivirali: i farmaci antivirali possono essere utilizzati per trattare il vaiolo, ma sono efficaci solo se somministrati entro 4 giorni dall’esposizione al virus.
  • Cura delle lesioni cutanee: le lesioni cutanee devono essere pulite e coperte per prevenire l’infezione.

La vaccinazione è l’unica forma di prevenzione efficace contro il vaiolo. Il vaccino contro il vaiolo è molto efficace e previene la malattia in oltre il 99% dei casi.

Il vaiolo è stato dichiarato eradicato nel 1980, ma esiste ancora la possibilità di un’epidemia. Questo perché il virus del vaiolo è ancora conservato in alcuni laboratori di ricerca.

Ecco alcuni consigli per prevenire il vaiolo:

  • Vaccinarsi: se non sei sicuro se sei stato vaccinato contro il vaiolo, parla con il tuo medico.
  • Evitare il contatto con persone infette: se sei in contatto con una persona che potrebbe essere infetta da vaiolo, isolati dagli altri e contatta il tuo medico.
  • Lava spesso le mani: lavarsi le mani spesso con acqua e sapone è un modo importante per prevenire la diffusione di malattie infettive.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394