histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePazientiFarmaciChe cos'è la biodisponibilità di un farmaco?

Che cos’è la biodisponibilità di un farmaco?

Pubblicità

Un lettore ci chiede di sapere in sintesi cosa si intende per biodisponibilità di un farmaco. Ecco la risposta della nostra AI.

La biodisponibilità di un farmaco si riferisce alla frazione di un farmaco somministrato che raggiunge la circolazione sistemica in una forma chimicamente inalterata e, quindi, è disponibile per svolgere il suo effetto terapeutico. In altre parole, la biodisponibilità misura quanto efficacemente il farmaco viene assorbito e distribuito nel corpo in modo da produrre l’effetto desiderato.

La biodisponibilità è una considerazione fondamentale nello sviluppo e nell’uso dei farmaci, poiché influisce sulla quantità di farmaco che deve essere somministrata per ottenere l’effetto terapeutico desiderato. Una biodisponibilità elevata significa che una grande percentuale del farmaco somministrato raggiunge la circolazione sanguigna, riducendo così la quantità di farmaco necessaria per ottenere l’effetto terapeutico desiderato. D’altro canto, una biodisponibilità bassa richiede dosi più elevate del farmaco.

La biodisponibilità può essere influenzata da vari fattori, tra cui la via di somministrazione del farmaco (ad esempio, orale, intramuscolare, endovenosa), la solubilità del farmaco, il metabolismo e l’eliminazione del farmaco nel corpo e le interazioni con altri farmaci o con il cibo.

Nel caso dei farmaci somministrati per via orale, la biodisponibilità può essere influenzata anche dalla presenza di fattori come il pH dello stomaco, l’assorbimento intestinale e il passaggio attraverso il fegato (effetto di primo passaggio).

La conoscenza della biodisponibilità di un farmaco è importante nella determinazione della posologia e nella valutazione dell’efficacia del farmaco stesso. Gli studi di biodisponibilità sono condotti durante lo sviluppo dei farmaci per garantire che i pazienti ricevano dosi efficaci e sicure per il trattamento delle loro condizioni mediche.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394